Menu Close

9 idee per arredare una mansarda in stile vintage

Come arredare una mansarda in stile vintage
Ambienti, Home decor

Chi di voi vive in una mansarda? E chi, invece, conosce almeno una persona che ci viva? Di sicuro in entrambi i casi i numeri sono alti, perché sempre più persone scelgono di vivere in questo tipo di appartamento. Vediamo insieme come arredare una mansarda in stile vintage.



 

Come arredare una mansarda: lo stile vintage

Che la si scelga per esigenza o per caso, la mansarda è una tipologia di appartamento che ha sempre un fascino particolare.

Le idee di arredamento di una mansarda, bassa o alta sono tante e qualsiasi tipologia è adatta. Così come sono tante le aziende alle quali rivolgersi. Potete arredare una mansarda IKEA, Mondo Convenienza e tanto altro ancora.


Ogni azienda ha soluzioni di arredamento che si adattano a numerosi stili, tutti utilizzabili in questi tipi di appartamento.

C’è, però, uno stile che sembra fatto apposta per ambienti del genere: lo stile vintage!

Se non sapete di cosa si tratti, sappiate che l’arredamento vintage è caratterizzato dalla presenza di mobili e accessori appartenenti ad altre epoche. Questa tipologia di stile è in grado di offrire un tocco originale e sempre ricercato negli ambienti in cui è utilizzato.

Se siete incuriositi dall’idea di arredare una mansarda in questo modo, continuate la lettura e troverete 9 spunti dei quali non riuscirete a fare a meno!


 

La mansarda con travi a vista

Arredare una mansarda con travi a vista è ancora meglio in caso si scelga lo stile vintage, che sembra fatto apposta per questo tipo di appartamento. Non ci credete? Ecco degli esempi!


Iniziamo con una mansarda con il soffitto in bianco, con travi a vista di questo colore, che rendono tutto estremamente luminoso e spazioso. Gli oggetti di arredamento in legno, le lampade d’epoca e la vasca lucida sono tutti dettagli che conferiscono un tocco di vintage estremamente carino.

foto: © stock.adobe

 

Se amate la classica mansarda con soffitto spiovente, questa in foto potrebbe ispirare l’arredamento che fa al caso vostro. Il legno delle travi a vista è richiamato da dettagli unici, come la scrivania, il comodino o la cornice dello specchio.

foto: © stock.adobe

 


Quando il classico domina la scena, ecco che viene fuori una mansarda come quella in foto, in cui il legno è il protagonista assoluto della scena. In un appartamento di questo tipo vi sembrerà di tornare indietro nel tempo e rivivere la meraviglia delle case di un tempo.

Come arredare la mansarda in stile vintage.
foto: © stock.adobe

 

Una mansarda di nuova costruzione può essere resa classica con pochissimi tocchi, come, ad esempio lasciare le travi a vista così come sono, in puro legno. Allo stesso modo, potete richiamare il legno nelle sedie, nel letto e in qualsiasi dettaglio vogliate inserire, per rendere tutto più classico.

foto: © stock.adobe

 


Open space in mansarda

Quando lo spazio a disposizione è tutt’uno, sembra difficile trovare un arredamento coordinato, ma così non è. Vi mostriamo dei suggerimenti per arredare una mansarda open space in stile vintage.

Vi mostriamo una foto in cui un open space cucina e soggiorno viene resto vintage dagli oggetti di arredamento e da piccolissimi dettagli che fanno la differenza.

 

Un altro modo per rendere perfetto lo stile vintage in mansarda è quello di lasciare alcune delle pareti in mattoncini, con effetto naturale. Potete, inoltre, completare l’opera con gli oggetti di arredamento che amate e che potete trovare ovunque.

foto: © stock.adobe

 

Un open space soggiorno e cucina in una mansarda alta, bianca e spaziosa con camino a legna al centro della stanza: un’idea molto carina per fare in modo che la mansarda abbia quel tocco in più di classicità.


Se amate il bianco, potete pensare di utilizzarlo per tutte le pareti, i divani e i mobili e, magari, accompagnarlo con un parquet elegante e complementi di arredo che richiamino il legno. Per sfruttare al meglio tutti gli spazi, potete pensare di inserire anche lampade, tappeti e specchi in stile classico.

foto: © stock.adobe

 

Una mansarda con travi a vista, mattoncini alla parete, cucina e penisola in legno e bianco, lampade e sgabelli vintage: un modo perfetto per mescolare modernità e classicità e creare un ambiente davvero originale e curato nei minimi dettagli.

foto: © stock.adobe

 

Avete visto quanto sia bello arredare una mansarda in stile vintage? Un design unico che non passa mai di moda, per un tipo di appartamento che ha sempre il suo fascino. Che ne pensate? Avete trovato gli spunti di vostro gradimento? Ci auguriamo di sì! Ora sapete come arredare una mansarda piccola o grande in stile vintage!


Guarda anche: Arredare un monolocale con i mobili Ikea: tante soluzioni funzionali

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA