Menu Close

Le porte scorrevoli a granaio in stile farmhouse: 8 idee da non perdere

Porte scorrevoli a granaio in stile farmhouse.
Ambienti

Lo stile farmhouse è uno stile molto campagnolo nato negli Stati Uniti. Ogni dettaglio non è lasciato al caso e fra questi ci sono anche i serramenti interni.



 

8 idee di porte scorrevoli a granaio in stile farmhouse

Lo stile farmhouse è una variante dello stile country e negli ultimi anni sta veramente spopolando. Anche grazie a noti programmi televisivi come Fixer Upper e la nota designer d’interni Joanna Gaines, in Italia questo design raccoglie sempre più consensi. Si sono inoltre delineati precisi elementi che caratterizzano questo stile.

Le console con laterali a “x”, i colori chiari per gli imbottiti, i letti altissimi e ricoperti di cuscini ne sono un esempio. In questo articolo ad esempio parleremo di un’altra peculiarità del design farmhouse ossia le porte scorrevoli con binario a vista.


 

Le porte scorrevoli con binario a tubazione idraulica

Le “sliding doors” sono una caratteristica soluzione di questo stile. La chiusura della porta avviene tramite un binario fissato nella parte superiore. La porta non è mai a scomparsa e va a sovrapporsi alla parete laterale. Questo tipo di serramento si ispira alle porte dei granai americani perché ricordiamo che le farmhouse sono “fattorie” e lo stile è assai rustico.

Spesso inoltre c’è un mix di design come in questa foto dove vediamo che i binari sono antichi tubi idraulici. Gli “iron pipe” sono infatti, mutuati dallo stile industrial nato negli anni cinquanta a New York.

© Stock.adobe

 


Le porte granaio per chiudere le nicchie

Questi infissi salvaspazio sono perfetti anche nascondere vani od oggetti che traviserebbero lo stile rustico. Possiamo utilizzarli per chiudere zone lavanderia, guardaroba e cabine armadio.

© Stock.adobe

 


Se invece disponiamo di un galattico sistema Home Theather Hi-Tech ma non vogliamo lasciarlo a vista, potremo usare proprio le porte scorrevoli. Medesima soluzione può essere adottata anche per un mobile credenza.

© Amazon

 

Le porte dogate ad “X”

Come anticipato gli elementi ad X nell’architettura o nella mobilia in stile farmhouse sono davvero ricorrenti. Le porte possono essere a doghe verticali o lisce ma con due doghe traverse che ne formano una X.

© Stock.adobe

 


Le porte granaio a “Z”

Altra opzione è la porta con una sola doga traversa. Questo tipo di porta viene usata perlopiù quando l’elemento scorrevole è unico.

Porte scorrevoli stile farmhouse.
© Stock.adobe

 

In legno, in vetro o con lo specchio

I tipi di porte scorrevoli sono veramente numerosi ma ci permettono di creare il nostro stile personale. Se usiamo in legno avremo un aspetto molto rustico. In questo caso sceglieremo fra una tinta in nuance con l’arredo o un ruspante grezzo ancor più country.

© Amazon

 


Se utilizziamo un’anta con il vetro permetteremo, invece, alla luce di filtrare e illuminare il locale.

 

I maniglioni stile granaio

Le maniglie si faranno decisamente notare. Con delle porte scorrevoli a granaio, le maniglie saranno verticali, di grandi dimensioni e prevalentemente in ferro nero.

© repurposelifeblog.com

 

Ecco le nostre 8 idee di porte scorrevoli a granaio in stile farmhouse, per arredare casa come una fattoria americana.


Guarda anche: 10 belle idee fai da te per arredare casa in stile farmhouse: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA