Menu Chiudi

Tanti trucchi e accessori geniali per risparmiare spazio nella cucina piccola

trucchi e accessori geniali per risparmiare spazio nella cucina piccola
CONDIVIDI SU:

In una piccola cucina, è importante risparmiare spazio con idee creative. In questo articolo andiamo a vedere insieme alcune soluzioni che possono fare al caso vostro.

 

Lasciatevi ispirare da queste soluzioni geniali per risparmiare spazio nella cucina piccola

Se possedete una piccola cucina, capirete di certo che ottenere più spazio è sempre meraviglioso. Ci sono così tante cose che bisogna inserire in uno spazio così piccolo: elettrodomestici, pentole, cibo e altro ancora. Insomma, a volte si è costretti a tenere tutto ammucchiato e non poter tenere la cucina in ordine come vorremmo.

E, se sei come la maggior parte delle persone, volete che la vostra cucina sia un luogo in cui potete rilassarti e magari divertirti a cucinare nuove ricette, non un luogo angusto in cui state costantemente lottando per trovare cose, allora dovete ottimizzare lo spazio. Fortunatamente, ci sono alcuni modi creativi per risparmiare spazio nella tua piccola cucina. In questo articolo, andremo a scoprire tanti trucchi geniali per risparmiare spazio nella cucina piccola.



 

Sfruttare lo spazio sotto il lavello

Un modo per risparmiare spazio in una piccola cucina è utilizzare lo spazio sotto il lavandino. Questa zona è spesso inutilizzata, ma può essere un ottimo posto per riporre prodotti per la pulizia, pentole e padelle e altri oggetti. Utilizzando questo spazio, è possibile liberare altre aree della cucina per altri usi.

foto: lankajamuovi.fi

 

foto: tumblr.com

 

Nelle immagini precedenti vediamo dei contenitori estraibili montati direttamente sui mobili del lavandino. In quest’altra immagine, invece, sono stati posizionati dei graziosi scaffali in metallo senza dover apportare modifiche o fare buchi nel mobile del lavello.

foto: mrslm.com

 

Appendere gli utensili da cucina

Lo sappiamo bene che in cucina gli utensili non bastano davvero mai. Ma metterli tutti nei cassetti significa creare un caos in cui poi bisogna andare a scavare per trovare anche solo un utensile. La soluzione come in foto è perfetta appendere gli utensili con ganci o con una barra magnetica portacoltelli.

foto: thekitchn.com

 

Portaspezie particolare

I tanti barattoli che contengono le spezie per cucinare a volte diventano davvero troppi e ingombranti. Ecco una soluzione originale, applicare al tappo dei barattolini delle spezie una calamita e poi montare una lastra magnetica vicino al muro, oppure sfruttare il frigo.

foto: foter.com

 

Tanti trucchi e accessori geniali per risparmiare spazio nella cucina piccola: guarda le altre idee…

trucchi e accessori geniali per risparmiare spazio nella cucina piccola

 

Binari da parete

Questa idea salvaspazio è molto diffusa nelle cucine perché è davvero molto comoda. Montare dei binari sulle pareti della cucina, ma anche tra i mobili ecc. Aggiungendo accessori come scolapiatti, cestini e altro, potrete organizzare bene tutto.

foto: tokstok.com.br

 

Ganci per mensole

E che ne dite di sfruttare al massimo lo spazio intorno alle mensole e ai vari ripiani? Ecco che con questi ganci particolare è possibile farlo, così da appendere tazze e utensili da cucina.

foto: amazon.it

 


Contenitori salvaspazio da parete

Potete pensare a qualsiasi tipo di contenitore, come ceste o mensole per poter sfruttare anche lo spazio di quelle pareti che altrimenti rimarrebbero inutilizzate. Semplice e perfetta per ottimizzare lo spazio.

foto: youtu.be

 

Coperchi pentole sulle ante dell’armadio

I coperchi delle padelle occupano molto spazio. Quindi perché non provare questo trucco semplice ed economico, ma funzionale, invece di mettere da parte un intero mobile o cassetto solo per i coperchi? È attaccate alcuni ganci adesivi all’interno delle ante degli armadietti della cucina e appendete i coperchi delle pentole.

foto: worldemand.com

 

Risparmiare spazio in una piccola cucina è importante per tanti motivi. È possibile rendere più spaziosa una piccola cucina grazie a trucchi geniali per risparmiare spazio nella cucina piccola come quelli che abbiamo appena visto. L’organizzazione ottimizzata degli spazi è fondamentale, mantenendo la cucina organizzata, sarà più efficiente e più facile da usare.

 


Guarda anche > Come abbellire e sfruttare lo spazio sopra ai pensili in cucina: 9 idee geniali da non perdere assolutamente

CONDIVIDI SU:

RITROVACI SUI SOCIAL


Ti potrebbe piacere:







Idee da non perdere...