Menu Close
Aggiornato il 1 Aprile 2022

Scegliere lo specchio in bagno: 15 ispirazioni in stile moderno

Scegliere lo specchio in bagno
Bagno

Lo specchio è uno tra i complementi più utili del bagno. Su questo non ci sono dubbi ma, non tutti sanno che ogni specchio non ha le stesse caratteristiche. Possono sembrare tutti uguali, ma in realtà, ciò che cambia sono i dettagli che lo rendono unico e che caratterizzano lo stile stesso del bagno.



Forme, dimensioni, decorazioni e cornici sono le principali caratteristiche di uno specchio che, in linea generale, richiamano l’attenzione. Anche per gli specchi, però, bisogna essere attenti nelle scelte da fare. Infatti, è bene tener presente che non tutti i modelli di specchio vanno bene per qualsiasi bagno.

Cercate di prendere sempre in considerazione il contesto generale dell’ambiente in cui dovete inserire lo specchio e chiedetevi se la soluzione è armonica. Gli specchi troppo grandi per bagni piccoli e specchi troppo piccoli all’interno di bagni grandi sono scelte pressappoco inutili.

Nell’articolo che vi accingete a leggere, enumereremo 15 idee affinché possiate ispirarvi e optare per la scelta giusta.


 

15 ispirazioni per scegliere lo specchio in bagno

Lo specchio rotondo è la prima soluzione che lo definisce di design. Gli specchi tondi, nella maggior parte dei casi, aumentano il design del bagno e lo rendono diverso. L’inserimento di un neon che ripercorra tutta la circonferenza, è un esempio calzante per aumentarne la bellezza.

Specchio bagno tondo con illuminazione LED.
© stock.adobe

 

Lo specchio rettangolare è un’altra forma che, quasi sempre, si accorda perfettamente con l’ambiente circostante. Qualora vi stesse chiedendo per quale dimensione optare, cercate di seguire il buon senso e lasciare libera la maggior parte della parete, in caso in cui si tratti di un bagno piccolo.


Specchio da bagno rettangolare con cornice in legno chiaro.
© stock.adobe

 

Armonia significa essere in comune accordo con lo stile del bagno. Uno specchio la cui cornice riprenda gli infissi, è un dettaglio che fa la differenza. Non è detto che debba essere totalmente visibile, l’importante è che sia presente e non troppo appariscente.


Grande specchio tondo per il bagno.
© stock.adobe

 

Gli specchi rotondi nei bagni ne aumentano il design, ma bisogna anche prestare attenzione alle cornici da usare. Nella foto che segue, vi è un esempio di come, in un bagno totalmente scuro, lo specchio riesce ad attirare luce e attenzione attraverso la cornice che si accorda armonicamente con il top del mobile.

© stock.adobe

 

Abbiamo parlato di forme, ma non ancora di dimensioni. Qualora vogliate aumentare visivamente la grandezza del vostro bagno, ovviamente uno specchio a muro lungo tutta la parete, è ciò che fa al caso vostro.


© stock.adobe

 

Non è sempre detto che le cornici sono elementi da utilizzare. Infatti, qualora il mobile con cui si abbina lo specchio è, in un certo qual modo, importante e dominante, è meglio optare per uno specchio sobrio che non richiami molto l’attenzione su sé stesso.

Specchio bagno grande quadrato.
© stock.adobe

 

Anche l’altezza di collazione di uno specchio è un dettaglio importante. L’inserimento troppo in alto, infatti, rischia di non essere del tutto funzionale. Ovviamente, tutto dipende dalla vostra altezza!


© stock.adobe

 

Le misure degli specchi rettangolari devono seguire degli standard particolari. Infatti, è bene non eccedere in lunghezza, attenendosi alla dimensione del mobile sottostante.

© stock.adobe

 

In caso in cui abbiate doppio lavandino in bagno e non vogliate optare per uno specchio unico, sceglietene due gemelli. È importante che gli specchi siano speculari e posti alla stessa altezza. Essendo due, a maggior ragione, la semplicità sarà una caratteristica dominante.

© stock.adobe

 

Lo specchio piccolo è utile qualora abbiate un lavandino con mobile di dimensioni ridotte. Seguire armonicamente il contesto in cui lo specchio deve essere inserito è importante per non eccedere ed essere visivamente poco conformi.

© stock.adobe

 

Come accennato in precedenza, i doppi specchi sono un’alternativa allo specchio lungo e unico. Scegliete quelli che si adattano meglio al disign del vostro bagno. A volte, è bene optare per delle forme sinuose e non troppo spigolose.

© stock.adobe

 

I doppi specchi possono essere anche tondi e occupare l’intera parete. Ricordate, però, d’inserire un mobile che si conformi alle dimensioni scelte. In caso in cui non vogliate inserire dei neon come cornice degli specchi, delle piccole lampade saranno più che sufficienti per ottenere un buon risultato.

© stock.adobe

 

Scegliere specchi di diverse dimensioni e accostarne tre, è una soluzione di design da prendere in considerazione. A volte, la fantasia e la creatività è molto più efficace, rispetto all’inserimento di uno specchio vistoso e ingombrante.

Specchi bagno tondi.
© stock.adobe

 

Qualora abbiate scelto d’inserire tre specchi rotondi di diverse dimensioni, aumentatene il design attraverso le cornici. Il più delle volte la semplicità è un’arma che gioca bene le proprie carte.

3 piccoli specchi tondi per il bagno.
© stock.adobe

 

L’inserimento di neon che fanno da cornice a uno specchio in bagno sono semplicemente sensazionali. Tenete anche in conto che, in commercio, ci sono soluzioni che già possiedono questo sistema di luci incorporate!

specchio bagno moderno.
© stock.adobe

 

Guarda anche: Arredo bagno moderno: 40 foto di bagni design

5/5 - (3 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA