Menu Close

Si può coltivare l’abete in giardino? Ecco i segreti per riuscire nell’impresa

Come coltivare l'abete in giardino.
Piante e fiori

Ogni anno, quando si avvicina il Natale, c’è chi prepara un albero finto e chi ne acquista uno vero dal vivaio, da tenere in casa solo nel periodo delle Festività. Ma si può coltivare l’abete in giardino? Ecco i segreti per riuscire nell’impresa… e addobbare il proprio albero di Natale all’aperto!



 

Ecco come coltivare l’abete in giardino? I segreti per riuscire nell’impresa

Chi ha a disposizione un giardino esterno alla propria casa di grandi dimensioni, non di rado vi pianta anche alberi. Fuori dalle ville in campagna o al mare e nelle zone distanti dai centri abitati, gli italiani amano inserire anche alberi alti che creino zone d’ombra e rendano l’aria balsamica.

Coltivare un abete nel proprio giardino è assolutamente possibile, e nei primi anni, quando non sarà ancora troppo alto, potrete anche addobbarlo nel periodo delle feste natalizie. Attenzione, però, a ricordare alcune caratteristiche di questa pianta che illustriamo di seguito.


Abete illuminato in giardino sotto la neve.

 

Caratteristiche dell’abete da sapere

L’abete è una pianta sempreverde conifera (quindi invece delle foglie ha gli aghi) molto robusta, resistente e longeva. I suoi frutti sono le pigne. Le radici raggiungono 60 centimetri di lunghezza. Ne esistono numerose varietà, ormai diffuse anche nel nostro Paese.

Ha bisogno di molto spazio per svilupparsi e non si può coltivare in un vaso, ma deve essere sempre interrato. Il clima ideale è quello temperato umido e il terreno in cui deve affondare le radici deve essere fertile.


 


Come coltivare l'abete in giardino.

 

Quando piantare l’abete in giardino

Il periodo dell’anno migliore per piantare questo albero nel proprio giardino è la fine dell’inverno.

Si può anche optare per l’autunno ma molto dipende dalla zona in cui vi trovate. Se già in autunno c’è il rischio dell’arrivo di gelate improvvise, potreste compromettere l’intera operazione.


Quando piantare l'abete in giardino.

 

Dove piantare l’albero di abete

Questa è probabilmente una delle cose più importanti da considerare. La collocazione dell’abete, infatti, dovrà tenere presente il notevole sviluppo della pianta. Se vicino all’abitazione ci sono il terreno e l’esposizione alla luce giusti, certamente potrebbe essere molto decorativo e ideale durante il Natale per applicare addobbi e luci.

Per non rischiare, però, che questo albero metta a rischio la sicurezza vostra e della vostra abitazione, tenetevi a circa 5 metri di lontananza da muri e altre piante. Ricordate che non si tratta di una pianta che potrete potare!


foto © stock.adobe


Guarda anche: Tante idee per illuminare e decorare il giardino a Natale

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA