Menu Close
Aggiornato il 16 Gennaio 2023

Separare gli ambienti con un bel paravento: 10 ispirazioni per arredare con stile

Arredare con paravento.
Home decor

I paraventi stanno diventando uno degli elementi d’arredo più gettonati tant’è che numerose aziende hanno deciso di produrne alcuni di design. Ma, oltre ad essere ideali per abbellire una stanza, sono anche fondamentali per dividere gli ambienti. Vediamo insieme alcune idee di ispirazione per arredare la casa con stile.



Arredare con paravento.
Idee per arredare con un paravento.

Oltre che per arredare una stanza, potrete utilizzare i paraventi per dividere l’ambiente. Se ad esempio avete un’ampia zona giorno, sarà semplicissimo per voi delimitare diverse aree senza ricorrere a soluzioni più invasive. Inoltre, sarà anche utile per nascondere alcune parti della vostra casa, come ad esempio la scrivania con il computer o la lavanderia.

Tuttavia se volete arredare la stanza al meglio, vi consigliamo di sceglierne uno che si adatti con il resto della casa. In commercio potrete trovare numerosi modelli, diversi per stile e dimensione. Optate per quello che preferite, facendovi ispirare dalle nostre 10 idee per arredare casa con stile.

Paravento: 10 ispirazioni per arredare con stile

Paraventi per interni: IKEA

Spesso si teme che il paravento possa bloccare la luce rendendo l’ambiente buio. Una soluzione come questa, realizzata con un materiale semitrasparente, vi permetterà di dividere in due la stanza, senza impedire alla luce di filtrare.


Arredare con paravento IKEA.
visto su © ikea

Ideale per un ambiente di lavoro dalle dimensioni ridotte. Questo elemento vi garantisce la privacy di cui avete bisogno e il design lineare contribuisce a dare alla stanza un aspetto ordinato.

visto su © ikea

Arredare gli interni con un Paravento design

Se amate un tipo di arredo delicato e romantico, vi consigliamo di optare per un elemento realizzato in legno chiaro dall’effetto vintage.

visto su © maisons du monde

Tra le tendenze del momento vi è l’arredamento in stile jungle. Cosa c’è di meglio di un paravento con stampa tropicale per una camera da letto dal gusto esotico?

Arredare con paravento Maisons du monde.
visto su © maisons du monde

Dalle linee sottili ed eleganti, questo paravento si collocherà alla perfezione in una camera arredata con uno stile minimal. Inoltre essendo composto da specchi, potrà anche fungere da specchiera.


visto su © maisons du monde

Se volete arredare la casa in maniera calda ed accogliente, vi basterà collocarlo in un qualunque angolino. L’alternanza di linee verticali e orizzontali daranno vita ad un gioco visivo rilassante ed armonico.

visto su © maisons du monde

TI POTREBBE PIACERE > Una camera da letto vintage con Maisons du Monde: le idee più belle


Migliorate l’arredamento della casa, adottando una soluzione funzionale ed esteticamente bella. Le linee sottili di questo delicato paravento con un accento shabby chic lo rendono ideale per qualunque stanza.

Separare gli ambienti con un bel paravento.
visto su © amazon

Paraventi da esterno

Con un elemento d’arredo per esterno, potrete facilmente proteggere la vostra privacy mentre siete in balcone o in giardino.

visto su © ikea

POTREBBE PIACERTI > Il pavimento da esterno Ikea: le soluzioni migliori per terrazzi e giardini

I comodi piedi, che permettono una più salda aderenza al suolo, ed il tessuto in poliestere rendono questo paravento un perfetto arredo per l’esterno capace di sopportare diverse situazioni climatiche.


visto su © amazon

Per ricreare un angolino romantico in giardino o in terrazzo, serve il giusto elemento d’arredo. Questa è una soluzione perfetta per ottenere la privacy di cui avete bisogno.

visto su © amazon

Come vedete il paravento è un elemento d’arredo a tutti gli effetti capace di portare un tocco di stile in casa. A seconda delle vostre esigenze potrete optare per uno da interno o da esterno. Scegliete il vostro paravento preferito e posizionatelo in modo tale da poter separare gli ambienti e ricreare un angolo più riservato.

GUARDA ANCHE > Come dividere una stanza in due senza alzare muri

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA