Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Sedie stilose: idee e proposte per arredare la casa con gusto

Sedie di stile per una zona pranzo perfetta
Sala da pranzo

Nascono come oggetti funzionali, eppure con il tempo le sedie sono diventate a tutti gli effetti dei complementi di arredo. Tanti gli stili e modelli a cui ci si può ispirare. Classico, moderno fino ad arrivare al mix di modelli, con forme, colori e materiali diversi.



Preferire una sedia rispetto ad un’altra non è solo un fatto di comodità o di praticità, ma riguarda in maniera più ampia lo stile e l’identità che vogliamo dare ai nostri ambienti, a seconda dell’effetto che desideriamo creare.

Spaziare con la fantasia e lasciarsi ispirare dalle molteplici proposte presenti nel mercato può essere un buon modo per dare un tocco di originalità alle nostre sedie. Però, prima di metterci all’opera, è bene aver chiaro in mente quale stile intendiamo seguire. Altrimenti rischiamo di ottenere un risultato poco soddisfacente.

 


Scegliere le giuste sedie per la casa

A differenza di qualche anno fa, oggi la casa viene vissuta molto di più. Tra i vari lockdown e lo smart working non è più solo il luogo dove torniamo a casa la sera dopo una giornata di lavoro, ma oggi ha una configurazione polifunzionale. E’ importante quindi renderla un luogo piacevole, accogliente, che rispecchi il nostro gusto e la nostra identità.

E le sedie sono dei componenti di arredo fondamentali. Lo stile quindi va scelto con cura ed attenzione. Se non siamo sicuri o tendiamo verso più idee è bene farsi consigliare oppure informarsi su riviste e siti specializzati. La questione estetica però non è l’unico aspetto da tenere a mente.

La praticità infatti non va mai sottovalutata. Soprattutto se la sedia non è messa lì solo per essere guardata ma anche per essere usata. Quindi bella sì, ma anche comoda e pratica.

sedie colorate e stilose per la sala da pranzo
Visto su © IKEA

 


Stile Classico

Eleganti, raffinate e confortevoli, le sedie in stile classico restano comunque un ever green. Caratterizzate da linee morbide, colori tenui, sono rivestite in tessuto, pelle e sono realizzate in legno, come il ciliegio ed il rovere. Questo stile crea un ambiente caldo ed intimo che fa molto famiglia.

Visto su © Amazon

 


Stile Moderno

Le parole d’ordine sono praticità, semplicità e leggerezza. Questo tipo di sedie sono indicate soprattutto per chi ama lo stile minimal ma non vuole rinunciare ad un prodotto di designer. Caratterizzate prevalentemente da materiali in metallo, plexiglas o PVC e colori che possono essere sia vivaci che scuri

Visto su © Amazon

 

Mix di forme e colori

Mettere in una stessa stanza sedie dai modelli e colori diversi, è una tendenza che ultimamente va molto di moda. Non c’è una regola precisa da seguire. Tutto dipende dal gusto personale. Basta dare sfogo alla fantasia ed il gioco è fatto. Occhio però a non esagerare.

Stile Provenzale

Mescola eleganza e praticità ed è caratterizzato da colori tenui, pastello e materiali in legno. Lo stile provenzale rappresentano la sintesi perfetta tra ricercatezza e confort, vintage e romanticismo, e riporta alla mente le case di campagna della Provenza.


Visto su © Amazon

 

Sedie stilose: idee e proposte per arredare la casa con gusto scegliendo lo stile più adatto a noi.


Vedi anche: I tavoli allungabili IKEA: un idea per ogni esigenza!

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA