Menu Close
Aggiornato il 19 Gennaio 2023

Con alcuni utensili da cucina possiamo creare oggetti unici di design per la casa

idee riciclo creativo con accessori della cucina
Fai da te, Riciclo creativo

A volte siamo alla ricerca di un pezzo unico, un oggetto che possa valorizzare il nostro arredamento in maniera originale. Possiamo realizzare e prendere spunto da complementi realizzati con utensili frutto di riciclo creativo. Guardate in cosa si può trasformare un colapasta?



idee riciclo creativo con accessori della cucina
Riciclo creativo in cucina

Un suppellettile originale può trasformare un’intera stanza e catalizzare l’attenzione di tutti. Può apparire strano o inconsueto ma a volte è proprio quello che mancava. Un tocco in più, una pennellata estrosa ha il potere di dare personalità  anche al più  semplice e lineare degli arredamenti.

Soprattutto quando non si vuole spendere molto per l’arredo puntare tutto su oggetti suggestivi può essere un’ottima soluzione. In questo articolo passeremo in rassegna dei complementi realizzati con utensili e arnesi di uso quotidiano grazie al riciclo creativo. Ecco le migliori idee tutte da copiare!

Con il legno e altri utensili di recupero possiamo creare oggetti unici per la casa

Se nell’anteprima vi abbiamo incuriosito con la trasformazione del colapasta, ecco svelato l’originale oggetto che si può realizzare grazie a questo utensile. Si tratta di una lampada a sospensione per la cucina dal gusto country.


idee riciclo oggetti cucina
© stock.adobe

Se invece prediligiamo il design moderno,  grazie ad una struttura cromata, tre colapasta possono diventare un lampadario a tre luci!

Visto su © Etsy

La grattugia arrugginita

Una grattugia per il formaggio in ferro è  preziosissima soprattutto se arrugginita. La ruggine aggiunge quel tocco di vissuto, di polveroso che è  proprio il significato più vero dello stile shabby chic.

La grattugia grazie all’arte del riciclo creativo, può diventare uno splendido vaso di fiori!

Visto su © Etsy

Oppure potrebbe trasformarsi in un’accattivante lampada.


© stock.adobe

Le posate

Grazie al riciclo creativo possiamo riutilizzare le posate e creare un meraviglioso orologio da parete. In commercio, nei negozi di fai da te, ci sono dei kit per realizzare la base e le lancette. Basterà aggiungervi con colla a caldo delle vecchie posate et voilà…l’orologio è pronto.

© stock.adobe

Le tazzine

Che ve ne pare invece di questa lampada a sospensione da porre sopra un’isola da cucina o sopra il tavolo da pranzo?


Visto su © Etsy

Date un’occhiata al video di “Ohga” che ci mostra come delle tazzine possono diventare dei lampadari super originali. Buona visione.

Le formine del budino

Le formine in latta per il budino o i biscotti possono addirittura diventare una suggestiva illuminazione a catena. Si può usare per il Natale ma anche tutto l’anno magari appesa ad una griglia in cucina.


Con alcuni utensili da cucina possiamo creare oggetti unici di design per la casa e la cucina e lasciare tutti i nostri ospiti letteralmente a bocca aperta per la meraviglia!

GUARDA ANCHE > 9 idee di riciclo creativo con i tappi di sughero: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA