Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Se scegliamo una cucina senza pensili quali alternative abbiamo?

Idee alternative da utilizzare al posto dei pensili in cucina
Cucina

Molto spesso le cucine si compongono solo di basi senza avere quindi pensili. Alcune volte si tratta di una precisa scelta di design, altre volte potrebbe essere scelta obbligata ad esempio quando abbiamo delle finestre. Vediamo quindi quali alternative ai classici mobili pensili abbiamo.



 

Le alternative ad una cucina senza pensili

I pensili della cucina sono spesso fonte preziosa di spazio extra. Possiamo mettervi dei servizi di piatti oppure farne una piccola dispensa. In molti casi, soprattutto nelle cucine rustiche e provenzali, la cucina consta solamente di basi.

Le mensole sono le soluzioni più utilizzate per arredare la parte superiore. Queste possono avere diverso carattere da quelle in stile industriale a quelle super moderne e lucidissime. Altra soluzione è un paraschizzi artistico con piastrelle artigianali e dipinte a mano. Gli scaffali sospesi sono poi un’alternativa ai mobili pensili se si preferisce una cucina con tutti gli utensili esposti. Vediamo insieme tutte le possibilità!


 

Le mensole

Una buona alternativa ai mobili pensili sono le mensole. È  sottinteso che avendo tutto a vista, occorrerà tenere sempre in ordine ciò che esponiamo.

cosa utilizzare al posto dei pensili
© stock.adobe

 

In questo caso possiamo utilizzare barattoli in latta dal design vintage o ganci a vite per appendervi le tazzine da caffè.


Se apprezziamo invece lo stile moderno possiamo optare per delle mensole molto colorate lucide. Un materiale insolito per la cucina ma sicuramente di ottimo impatto visivo è  il vetro temperato. Queste si potranno inoltre abbinare ad un top per l’isola della medesima fattura.


© stock.adobe

 

Per una cucina in stile industriale possiamo utilizzare al posto delle staffe per reggere le mensole, dei tubi idraulici vecchio stile come in foto.

Questo tipo di mensole sono state spesso impiegate nelle cucine farmhouse targate Joanna Gaines del programma televisivo Case su Misura.


Si possono poi scegliere dei pezzi unici come le mensole artigianali con legno di recupero.

Visto su © Etsy

 

I paraschizzi artistici

Quando ci sono delle piastrelle dipinte a mano, è davvero un peccato coprirle con i pensili. Al contrario vanno lasciate in purezza in tutto il loro splendore.

© stock.adobe

 


In Italia abbiamo moltissimi distretti per la ceramica artistica da Vietri a Deruta in Umbria, da Siracusa alla Costiera amalfitana.

Visto su © Etsy

 

Gli scaffali sospesi

Un’altra possibilità per sostituire i mobiletti della parte superiore della cucina potrebbe essere l’uso di scaffali sospesi. Quelli in foto molto semplici in legno e corda hanno un accento rustico che valorizzerà l’intera cucina.

Visto su © Etsy

 

Le vetrate

Spesso la cucina soprattutto se ai primi piani, è totalmente finestrata. In questo caso è ovvia la scelta di utilizzare solo basi come mobili della cucina.

© stock.adobe

 

Abbiamo quindi risposto alla domanda: “Se scegliamo una cucina senza pensili quali alternative abbiamo?”.


Guarda anche: 5 idee di pensili cucine Ikea belli e funzionali

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA