Menu Chiudi

Dare vita con la plastica invece di distruggere: idee creative per riciclare le bottiglie

idee creative per riciclare
CONDIVIDI SU:


Se dispersa nell’ambiente, la plastica è tra quei materiali che produce più inquinamento, questo dovrebbe farci riflettere sull’impatto che il mancato riciclo possa avere nell’ambiente e dovrebbe spingerci tutti a trovare un rimedio. Infatti, se pensiamo che all’interno di ogni famiglia si producono in media dalle 5 alle 6 bottiglie di plastica al giorno, il dato è davvero preoccupante.

idee creative per riciclare le bottiglie
© stock.adobe

 


Ecco perché oggi più che mai è importante recuperare le bottiglie di plastica non solo è un’idea creativa per abbellire la vostra casa, ma è anche un ottimo modo per salvaguardare l’ambiente e tutelare il pianeta. Con un po’ di creatività sarete ingrato di dare una seconda vita agli oggetti di plastica, riutilizzandoli in maniera originale.

© stock.adobe

 

Se siete curiosi di scoprire alcune idee per riutilizzare le bottiglie di plastica, non vi resta che continuare a leggere la nostra guida e farvi ispirare. Abbiamo raccolto per voi tante soluzioni con cui decorare sia l’interno che l’esterno della vostra casa con il riciclo della plastica.

 

Come riciclare le bottiglie di plastica in modo creativo

Riciclare e trasformare le bottiglie di plastica in qualcosa di più originale è davvero facile. Infatti, trattandosi di un materiale abbastanza leggero e malleabile, vi basteranno un paio di formici o un taglierino per lavorarlo. Ad esempio tagliando semplicemente il collo di una bottiglia, avrete ricavo un veloce portaoggetti con cui organizzare lo spazio nella vostra scrivania. Adesso avrete matite, penne e righelli ben in ordine e il vostro piano di lavoro finalmente libero.

Tagliando in due parti la bottiglia di plastica, potreste anche ricavare un comodo supporto per il telefono da posizionare sul tavolino del salotto o nel comodino della camera da letto. Se invece avete un animo più romantico, utilizzata la bottiglia di plastica come vaso per accogliere i vostri fiori preferiti. Profumerete la stanza con un elemento originale e dal design unico.


Potrete anche utilizzare le bottiglie di plastica in cucina per conservare alcuni alimenti in dispensa o addirittura usarlo come contenitore per il cibo dei vostri animali.

Insomma, riciclare la plastica vi permetterà di creare davvero qualunque tipologia di oggetto sia per l’interno della casa, ma anche per l’esterno. Infatti, se forate in diversi punti una delle vostre bottiglie di plastica ed inserite il tubo dell’acqua, in pochi istanti avrete un anche un perfetto irrigatore per il vostro giardino.

 

Cosa fare per riutilizzare i tappi delle bottiglie?

riciclare i tappi delle bottiglie
© stock.adobe

 

Da una bottiglia di plastica si può riciclare davvero di tutto, anche i tappi. Con i tappi di plastica si possono realizzare tanti piccoli accessori, divertenti e originali, con cui abbellire la propria casa. Ad esempio, se pitturati con tanti colori diversi, i tappi potrebbero diventare le nuove decorazioni per il vostro albero di Natale da appendere sui rami o da incollare uno accanto all’altro per creare delle belle ghirlande.


I tappi possono anche essere incisi e disegnati, diventando così dei portachiavi personalizzati o delle calamite da frigo.

Passate qualche ora in compagnia dei vostri figli e dedicatevi alla realizzazione di questi piccoli oggetti decorativi per a casa. Avrete l’occasione di insegnare loro che l’ambienta va rispettato e che il riciclo può essere qualcosa di utile e molto divertente. A fine lavoro potrete dire di aver dato il vostro contribuito nella salvaguardia del pianeta, creando qualcosa di unico ed originale.


Guarda anche

15 idee per riciclare contenitori di plastica in modo creativo


idee per riciclare contenitori di plastica

CONDIVIDI SU:


Segui ideadesigncasa.org su



Ti potrebbe interessare...