Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Prendiamo spunti per arredare la camera da letto con questi fantastici letti in ferro battuto shabby chic

letti shabby chic in ferro battuto
Camera da letto

Quella del ferro battuto è un’arte che ha radici molto antiche. Dai popoli greci e romani si arriva fino allo stile Liberty grazie al quale possiamo avere delle splendide testimonianze di arte fabbrile. In questo articolo in particolare vi offriremo degli spunti per arredare la camera da letto scegliendo un letto in ferro battuto.



Il ferro battuto ha dato origine ad una forma di arte a tutto tondo. Il fabbro può essere in grado di realizzare attrezzi agricoli, fibbie o ferri di cavallo. Questo artigiano si trasforma in artista quando dà vita a miniature di foglioline, fiori o riccioli finissimi per cancellate o arredi.

In Italia è proprio il capoluogo toscano, Firenze, a diventare centro d’eccellenza per il ferro battuto. Ne sono testimonianza le spettacolari inferriate che possiamo ammirare un po’ in tutta Italia ma soprattutto a Palazzo Vecchio. L’arte Liberty porta a nuovo splendore quest’arte che entra grazie alla mobilia nelle case della gente comune. Infine lo stile shabby e provenzale fanno proprio l’amore per gli arredi in ferro battuto. Vediamone quindi qualche esempio a cui ispirarvi!

 


Arredare la camera da letto con un letto in ferro battuto stile shabby chic

In questa foto vediamo un letto con la testiera particolarmente lavorata tinta di bianco. La pediera alta è invece più semplice composta solo da asticelle verticali. Una splendida struttura anche da abbinare ad un trapuntino fiorato.

© stock.adobe

 

Se invece preferiamo uno stile shabby tendente al provenzale potremmo optare per un letto con solo testiera in ferro battuto nero. Sarà  facile completarlo con un vestiletto a balze bianco e un boutis a fiori.

esempio di letto shabby in ferro battuto
© stock.adobe

 


Il ferro battuto è una vera espressione artistica. Guardate le forme sinuose di questa testiera!

Questo materiale può essere abbinato a lampadario a candeliere sia della medesima foggia sia in cristallo vero o acrilico. Otterremo un perfetto abbinamento con i colori chiari per un arredo shabby chic della camera da letto.


Visto su © Manomano

 

Lo stile shabby può prevedere anche dei cristalli come abbiamo visto per i lampadari. Nel letto in ferro battuto tinto in bianco della foto sono stati inseriti degli elementi di cristallo. Il letto in ferro bianco si può completare con cuscini a cuore ed un mobile toilette stile Liigi Filippo splendidamente restaurata in stile shabby chic.

Per arredare una camera in stile shabby, oltre al letto in ferro battuto non possono mancare lenzuola con volant, pizzi, trapunte e boutis e moltissimi cuscini.


La ricchezza dei complementi tessili sono un elemento immancabile di questo stile.

Un’altro must have per la camera da letto in stile shabby è la carta da parati fiorata.

Prendiamo spunti per arredare la camera da letto con questi fantastici letti in ferro battuto shabby chic, e vediamo di seguito ancora degli esempi per abbinarli.


Maison du Monde annovera nella sua collezione shabby anche un modello di letto in ferro battuto a baldacchino.

Da notare la lavorazione laterale del letto con innumerevoli cuoricini.

Matrimonio perfetto con armadi color tortora o grigi decapati, ravvivati, ancora una volta, dall’arredo tessile floreale.

Visto su © Maisons du Monde

 

Non dimenticatevi, infine, della manutenzione del ferro battuto. Il ferro può essere pulito efficacemente con una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia. Asciugare bene dopo la pulizia.


Guarda anche: Lasciatevi ispirare da queste 7 proposte di biancheria per letto stile shabby chic

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA