Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Sconfiggere ansia e stress grazie ad una semplice pittura di questi colori sulle pareti

Colori antistress pareti.
Colori

Si fa un gran parlare di colori materici, colori naturali o di palette emozionali. I colori dell’anno 2021 delle diverse aziende di vernici vanno tutti dagli azzurri ai colori caldi della terra fino al verde. Scopriamo insieme gli effetti benefici che il colore può produrre sulle nostre emozioni se lo applichiamo sulle pareti di casa.



 

Colori pareti per sconfiggere ansia e stress

Ad agosto si sa…arriva il tempo di dipingere e tinteggiare le pareti. La scelta del colore sta diventando sempre più importante. Si deve distinguere in base alle stanze e alle attività che vogliamo svolgere.

La cromoterapia è  una disciplina olistica molto antica che studia l’utilizzo dei colori in funzione del benessere. Con la pandemia  designers e gli architetti sembrano aver rinnovato l’interesse per il cosiddetto confort abitativo e le palette di colori che danno serenità. Vediamo allora qualche esempio di colori  funzionali.


 

La gamma Deep Blu

Il colore blu favorisce il rilassamento e concilia il sonno  A confermarlo è un’indagine statistica commissionata da una nota catena alberghiera inglese Travelodge. Lo studio condotto dall’ Edinburgh Sleep Centre ha evidenziato quanto segue.

Il 58% dei britannici scelti come campione hanno una camera da letto blu ha riferito di svegliarsi regolarmente sentendosi felici. Inoltre il colore blu diminuisce i battiti cardiaci e diminuisce la pressione cardiaca, l’ideale per il rilassamento.

© stock.adobe

 


Il verde materico

Il secondo posto dell’indagine inglese  spetta al verde con il 22% del favore degli intervistati.

Deve essere però  un verde opaco come il verde salvia. Assolutamente da escludere i verdi fluo!


Colori antistress pareti.
© stock.adobe

 

L’argento colore emblema della Luna

Un quinto (21%) dei britannici partecipante ai sondaggi ha un arredamento argentato. Questi hanno dichiarato di avere una buona qualità del sonno.

© stock.adobe

 

Viola

Il viola invece è il colore che stimola l’intelletto. Chi cerco ristoro dai pensieri e cerca relax e pace non dovrà  assolutamente scegliere questa tinta per la stanza da letto o per i luoghi di relax.


© stock.adobe

 

Abbiamo visto come possiamo sconfiggere ansia e stress grazie ad una semplice pittura di questi colori sulle pareti ovvero il blu profondo, il verde materico, l’argento e il viola! Lo stress e l’ansia non si sconfiggono al contrario con il rosso o l’arancio, i colori dell’iperattività.

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA