Menu Chiudi
Piante e fiori

Sapone di Marsiglia: creare un’eccellente insetticida fai da te per le vostre piante salvaguardando api e coccinelle

insetticida fai da te naturale per piante sapone di Marsiglia

Volete realizzare un insetticida naturale fai da te? Con il Sapone di Marsiglia potete creare un insetticida ecologico ed efficace, capace di allontanare gli insetti dalle piante ed evitare che vengano danneggiate dai loro attacchi. Eccome come fare!



 

Il Sapone di Marsiglia: un ottimo insetticida

Non tutti sono a conoscenza delle particolari proprietà del sapone di Marsiglia, che ne fanno un eccellente insetticida e prodotto ideale per tenere lontano tutti gli insetti dalle piante da appartamento e da frutto e anche dagli ortaggi.

Nessun insetto resiste alle proprietà insetticide del sapone di Marsiglia e potete dire addio anche a quelli più infestanti come cocciniglie, afidi, ragnetti rossi, ma anche ad insetti come le cimici, la psilla, la mosca bianca e molti altri.


🟢 RITROVACI SU FACEBOOK > IdeaDesign Casa e Riciclo Creativo e Fai da Te

Il suo utilizzo è largamente diffuso nell’agricoltura biologica non solo per la sua efficacia, ma anche perché tiene lontani solo gli insetti nocivi alle piante, mentre salvaguarda insetti come api e coccinelle, utili all’ecosistema.

 


Forme principali del sapone di Marsiglia

Sul mercato il sapone di Marsiglia è reperibile in due formati. Una è quella a panetto di sapone solido o in pasta, l’altra è sotto forma di sapone liquido. Il colore è in ogni caso sempre giallino, quindi è facile da individuare.

Il sapone di Marsiglia è un prodotto ecologico perché viene ottenuto dalla reazione di olio di cocco mescolato con idrossido di potassio. Per questo chimicamente viene definito come un sale di potassio di acidi grassi.


🟢 RAGGIUNGI IL CANALE TELEGRAM DI IDEADESIGNCASA

Il suo uso principale è quello domestico, legato alla detersione del bucato e all’igiene personale, ma per via delle sue proprietà insetticide garantisce una notevole efficacia anche per uso agricolo, per cui è un valido alleato per chi coltiva l’orto o le piante da frutto con tecniche naturali.

foto: © stock.adobe

 



Come preparare un insetticida con il sapone di Marsiglia

Ottimo da utilizzare su qualsiasi specie ornamentale, ortaggio o pianta da frutto, l’insetticida con sapone di Marsiglia è facile da preparare, ecco come fare:

  • Prendete un panetto di sapone di Marsiglia per il bucato molle
  • Sciogliete dai 6 ai 10 grammi in 1 litro di acqua

Il vostro insetticida naturale a base di sapone di Marsiglia è pronto e potete nebulizzarlo sulle piante da trattare.

foto: © stock.adobe

 

Come usare l’insetticida a base di sapone di Marsiglia

Per avere efficacia, occorre effettuare un trattamento a settimana per tre settimane con l’insetticida a base di sapone di Marsiglia. Trascorso il tempo dovete fermarvi.

Se è necessario ricorrere ad un nuovo ciclo di trattamenti, fate passare 20 giorni dalla fine dell’ultimo ciclo e poi ricominciate. Dovete trattate le piante in tarda serata, quando la temperatura è al di sotto dei 32°C.

insetticida fai da te naturale per piante sapone di Marsiglia
foto: © stock.adobe

 

Inoltre, le piante non devono essere in fase di fioritura e neanche fiorite. Evitate di utilizzare questo insetticida sui fiori perché si viene a creare una patina che va a complicare l’intervento degli insetti impollinatori.

Nonostante l’insetticida con sapone di Marsiglia sia adatto a tutte le piante, tuttavia non va usato con alcune piante e ortaggi. Per verificare se vi sono reazioni avverse è consigliabile applicarlo prima su una sola foglia e attendere 24 ore.


 

Guarda anche > Come eliminare le formiche senza insetticida: ecco qualche repellenti naturali ed efficaci

Segui Ideadesign casa su


TI POTREBBE PIACERE