Menu Close

Sapete riconoscere la qualità del pellet? Ecco come distinguere un buon pellet da uno scadente

come riconoscere un pellet di qualità
Consigli

Come capire se si tratta di un pellet di qualità oppure di uno scadente? Come ben sapete, la qualità conta molto per la resa, quindi è fondamentale capire quale scegliere e quale scartare. Scopriamo di seguito come riconoscere un pellet di qualità!



 

Riconoscere un pellet di qualità da uno scadente è possibile?

Quante volte capita di accorgersi della qualità del pellet al momento del suo utilizzo? Nella maggior parte dei casi accade proprio questo, mentre invece sarebbe più vantaggioso controllare in fase di acquisto la qualità del prodotto.

I motivi per cui la qualità di questo combustibile è molto importante sono principalmente due: Innanzi tutto aumenta la resa, il che significa che con poco prodotto si ottiene più calore che dura anche più a lungo.


Inoltre, un pellet di qualità produce meno residui di cenere, un vantaggio per il braciere che non si intasa e per la stufa che non si danneggia. Infine, è anche più facile eseguire la pulizia, un altro aspetto da non sottovalutare.

E allora, prima di prendere quantità eccessive di combustibile in cilindretti, portatene a casa un solo sacco e provatelo. Se constatate personalmente che è di qualità, è il caso di tornare dal rivenditore e prenderne ancora per farvene una scorta.

Ma come verificare se il pellet che avete preso è davvero buono? E’ facile, seguite la procedura che trovate di seguito con attenzione e potrete fare da voi la diagnosi sul pellet e stabilire se vale la pena acquistarlo. Si tratta di un test che potete fare tranquillamente perché non inganna!

 


Un test infallibile per riconoscere un buon pellet

foto © stock.adobe

 

Il test per riconoscere se state acquistando pellet di qualità è praticamente infallibile, perciò vale la pena eseguirlo per evitare di acquistare un prodotto scadente. Ecco come effettuare il test:


  • Prendete una caraffa
  • Riempitela di acqua fredda per metà
  • Prendete una manciata di pellet dal sacchetto
  • Mettetelo dentro la caraffa d’acqua e lasciate per 5 minuti

Trascorso il tempo, guardate se i cilindretti si sono disgregati e se sono rimasti nel fondo della caraffa. Se è così vuol dire che si tratta di un prodotto di qualità.

 

Perché quando il pellet si sfalda è di qualità

Magari vi sembrerà strano il fatto che il pellet che si sgretola viene considerato di qualità. Invece è così, perché lo sfaldamento attesta che si tratta di un prodotto naturale, realizzato senza sostanze chimiche che fanno da legante, dannose per la salute e per l’ambiente.

Inoltre, a dimostrare la provenienza del pellet da legno puro, vergine e denso, è il fatto che è rimasto sul fondo. Invece, se si verifica il contrario, ovvero che il prodotto rimane integro e dopo 5 minuti rimane a galla, vuol dire che è stato realizzato con leganti chimici.


In questo caso si verificherebbero delle conseguenze sia nella stufa che nella caldaia, ovvero delle incrostazioni non facili da togliere e a lungo termine anche danni seri e irreversibili.

 

Guarda anche > Il modo che molti non sanno per trasformare una stufa a pellet a stufa nocciolino: risparmio garantito

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA