Menu Close
Aggiornato il 18 Gennaio 2023

Come riciclare le tazze da tè: lasciatevi sorprendere da queste splendide idee

riciclare in modo fantastico le tazze da tè
Riciclo creativo

Se volete iniziare un nuovo hobby creativo, date un’occhiata a questo piccolo elenco di idee riciclo delle tazze da tè. Le porcellane d’epoca incrinate, rotte e sbiadite possono essere ancora attraenti e utili grazie alla loro rarità e unicità.



riciclare in modo fantastico le tazze da tè
Come riciclare le tazze da tè.

Sia che abbia ereditato un set antico che non utilizzerebbe mai così com’è, sia che abbia trovato una scatola di tazze rotte ad un mercatino dell’usato, ogni tazza è un’occasione per esercitare il suo spirito “fai da te”. Quando le tazze e le tazzine da tè iniziano a riempire gli armadietti o sono un po’ rotte, può farne buon uso invece di lasciare che prendano polvere.

Lasciatevi ispirare da queste fantastiche idee creative.

Come riciclare in modo fantastico le tazze da tè

Una bella fioriera con succulente

Questa adorabile fioriera è molto semplice da realizzare. Una splendida tazza da tè antica farà il lavoro, ma si può anche semplicemente utilizzare una semplice tazza bianca e dipingerla come mostrato in questo foto.


foto: makeandtell.com

Una decorazione natalizia

Potrebbe anche essere il momento perfetto per iniziare a realizzare alcune decorazioni natalizie. Le decorazioni in tazza sono facili da realizzare e molto carine. Oggetti riciclati come biglietti d’auguri, pedine e tappi di barattoli possono essere trasformati in bellissime decorazioni natalizie. Queste tazze da tè aspettano solo di essere dipinte e personalizzate con il vostro tocco personale.

DIY Teacup Ornaments
foto: petticoatjunktion.com

GUARDA ANCHE > Decorazioni natalizie con le tazze: splendide idee da non perdere

Una lampada a sospensione originale

Una lampada a sospensione è un altro dei modi migliori per riutilizzare una vecchia tazza da tè. L’uso di luci a sospensione in cucina, in particolare sopra un bar o un’isola, è diventato sempre più comune negli ultimi anni. Chiunque abbia un debole per la decorazione vintage apprezzerà il design antico di questa realizzazione.

Potete appendere uno o più di questi eleganti lampadari a forma di tazza. Splendido! Invece di acquistare una lampada, potete crearla recuperando una vecchia tazze da tè e risparmiare così un bel po’ di denaro. Potrebbe sembrare un’operazione complicata, ma con l’attrezzatura giusta è in realtà piuttosto facile. Sebbene anche questo compito richieda l’uso di utensili elettrici, i ciondoli luminosi a forma di tazza da tè una volta realizzati valgono la pena!


foto: flamingotoes.com

Un portacandele creativo

Un portacandele è uno dei più eccellenti riutilizzi di una tazza da tè. La realizzazione di una candela è uno dei progetti più semplici e popolari di riciclaggio di tazze da tè vintage. Le candele possono essere realizzate in un’ampia gamma di colori aggiungendo del colorante alla cera fusa.

È possibile personalizzare il profumo della candela con l’aiuto di additivi aromatici. Finché la cera non si è completamente indurita, si possono aggiungere alla candela decorazioni come chicchi di caffè, bastoncini di cannella, chiodi di garofano, fiori secchi e così via. Le candele possono essere personalizzate per ogni occasione o spazio con l’aiuto di un’ampia varietà di colori, profumi e abbellimenti.


Come riciclare in modo fantastico le tazze da tè.
foto: © ShadoWicks – etsy

Un puntaspilli

Un puntaspilli, un cuscino appositamente progettato, può essere utilizzato per riporre aghi e spilli e può servire anche come elemento decorativo. I puntaspilli sono un’ottima idea regalo fai da te. Per realizzarne uno vi basteranno pochi minuti e siamo certi che sarà apprezzato!

foto: smilingcolors.com

Un alberello decorativo

Utilizzando tazze da tè potete creare questa splendida decorazione per la vostra casa. Per realizzarla vi basterà un rametto di legno, del muschio e della colla a caldo!

Topiaria tazza da tè Verde Verde Porcellana Tazze da tè immagine 1
foto: © PlushpenguinShop – etsy

Una splendida lampada

Realizzare una lampada da una vecchia tazza da tè è un’ottima idea di riciclo. Forse avete già visto qualcosa di simile in vendita e siete stati scoraggiati dall’alto prezzo richiesto; ora avete l’opportunità di costruire la vostra versione per una frazione del costo. Mettete a frutto le vostre abilità artistiche disponendo e dipingendo queste tazze da tè in modo da far risaltare il vostro porta-lampada.

La realizzazione di questo fantastico progetto richiede un po’ di abilità nel fai-da-te e una buona dose di creatività. Se avete un intero set di tazze da tè in miniatura che stanno prendendo polvere, non c’è tempo da perdere!


foto: theverybesttop10.com

Queste idee sono tutte adorabili! Sono creative ed esteticamente piacevoli, quindi sappiamo che questa selezione vi piacerà quanto a noi. Se state cercando qualcosa da fare con le vostre vecchie tazze, prendete in considerazione una di queste opzioni o inventate la vostra! È semplice e divertente.

Guarda il video: 20 bellissime idee fai da te con tazze e tazzine

Diamo adesso un’occhiata a questo bel video di “5-Minute Crafts PLAY” che ci mostra 20 idee creative per creare decorazioni originali per la casa. Buona visione

VEDI ANCHE > Riciclo creativo di bottiglie, tazze e bicchieri: vediamo come trasformarli in magnifici lampadari


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA