Menu Close

Riciclo creativo delle vaschette di polistirolo: ecco gli spunti più belli

Riciclo creativo delle vaschette di polistirolo.
Riciclo creativo

Con il riciclo creativo delle vaschette di polistirolo, possiamo costruire davvero tanti oggetti utili. In questo articolo andremo ad esplorare alcune idee.



 

Ecco delle magnifiche idee di riciclo creativo delle vaschette di polistirolo

Nel mondo di oggi, è più importante che mai essere consapevoli dell’impatto che le nostre azioni hanno sull’ambiente. Un modo in cui possiamo fare la nostra parte per ridurre i rifiuti e aiutare il pianeta è riciclare materiali che altrimenti finirebbero in discarica: come le vaschette di polistirolo.

Infatti, un materiale che viene spesso trascurato per il riciclaggio sono proprio queste vaschette, comunemente usate per gli imballaggi alimentari. Mentre può essere difficile trovare un uso per questo materiale, con un po’ di creatività può essere trasformato in qualcosa di utile e bello. In questo articolo, esploreremo alcuni dei modi in cui le vaschette di polistirolo possono essere riciclate.


 

Portaoggetti

Partiamo subito con una vaschetta di polistirolo riciclata per diventare un portaoggetti. Potete metterci i gioielli dentro come in foto, oppure utilizzarla come svuota tasche.

foto: creativejewishmom.com

 

Portaoggetti da parete

Questa idea è davvero molto carina, forse di vuole giusto un pizzico di lavoro in più per realizzarla, ma ne vale la pena. Ecco come creare dei magnifici portaoggetti da parete con le vaschette di polistirolo.


foto: Irene Benfell – Pinterest

 

Base per realizzare addobbi

Grazie a spilli per cucito, colla e filo potete utilizzare le vaschette di polistirolo per realizzare decorazioni. Nell’immagine vediamo che sono state realizzate quelle per decorare l’albero di Natale.


foto: onelittleproject.com

 

Mosaico per bambini

Per far divertire i più piccoli ecco che si può realizzare un mosaico per bambini con vassoi in polistirolo. I bambini così possono realizzare mosaici colorati riciclando le vaschette.

riciclo creativo vaschette di polistirolo
foto: hellowonderful.co

 

foto: happyhooligans.ca

 


Decoupage

Un modo originale e anche divertente per riutilizzare queste vaschette è facendo il decoupage. Poi, una volta decorato, potrete utilizzare le vaschette come meglio credete.

foto: modpodgerocksblog.com

 

Ricamo su vaschetta di polistirolo

Il ricamo sui vassoi di polistirolo riciclato è molto divertente. Si possono immaginare e creare un’intera serie di mini immagini ricamate.

foto: creativejewishmom.com

 


Telaio con vaschetta di polistirolo

Per finire, ecco un’altra idea davvero originale! Utilizzare la vaschetta in polistirolo come un telaio per creazioni con la lana.

Photo
foto: ourhouse.typepad.com

 

foto: oneshetwoshe.com

 

Con un po’ di creatività, le vaschette di polistirolo possono essere trasformate in qualcosa di utile e bello. Grazie al riciclo creativo delle vaschette di polistirolo, possiamo contribuire a ridurre gli sprechi e fare la nostra parte per proteggere l’ambiente.

 

Guarda anche > 10 lavoretti natalizi da realizzare con la carta stagnola: lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA