Menu Close
Aggiornato il 18 Marzo 2022

8 idee creative per decorare casa con il riciclo delle bottiglie di plastica

riciclo creativo delle bottiglie in plastica
Riciclo creativo

Le bottiglie in plastica sono presenti in tutte le nostre case. Nonostante gli sforzi che compiamo per ridurre l’uso della plastica non possiamo farne completamente a meno, allora perché al posto di buttarle non le ricicliamo con un po’ di creatività?



 

Idee di riciclo creativo delle bottiglie in plastica: ispiratevi

Bottiglie dell’acqua, bottiglie delle bibite o flaconi del detersivo: quanti di questi oggetti buttiamo nell’immondizia ogni settimana? Tantissimi! Ma oggi vi vogliamo illustrare alcune simpatiche e creative idee per riciclare le bottiglie in plastica e trasformarle in decorazioni per la casa.

riciclo creativo delle bottiglie in plastica


 

Le 8 idee creative che vi mostriamo sono tutte facilissime da realizzare con il fai da te e non si necessita di materiali particolari oltre quelli facilmente reperibili in casa, ma il risultato rimane comunque sorprendente. Scopriamo quindi assieme questi 8 spunti di riciclo creativo.

 

Bottiglie in plastica che si trasformano in vasi per fiori

Avete mai pensato di utilizzare la bottiglia in plastica come vaso? È uno degli utilizzi più comuni, ma trasformarle in un oggetto di arredo al posto che lasciarle come semplici contenitori è facilissimo. Infatti basta colore e fantasia e il gioco è fatto.


foto: angolodellamicizia.forumfree.it

 

Simpatici vasi animaleschi

Il riciclo creativo è un’attività divertentissima da realizzare anche con i bambini. Realizzare questi simpatici vasetti che riproducono animali della savana sarà un intrattenimento per i vostri bambini nelle uggiose giornate invernali.


foto: mungfali.com

 

Vasi sospesi con bottiglie in plastica

La vostra casa è piccola e non avete spazio per posizionare le piante che amate tanto? Ecco una soluzione davvero originale. Questi vasetti sospesi sono stati realizzati con delle bottigliette di plastica dipinte e fissate ad una struttura in spago. Semplice da realizzare ma di forte impatto visivo.

foto: youtube.com

 

Un vaso per una casa etnica

Chi possiede una casa arredata in stile etnico sa che di norma è difficile trovare idee di fai da te che si adattino allo stile. Ma ecco un’idea di vaso realizzato con una bottiglia in plastica da appendere a parete e in perfetto stile etnico. 


foto: glamcasamagazine.it

 

Altre idee creative per riciclare le bottiglie in plastica

Perché non trasformare le bottiglie in plastica in simpatici musetti di animali che spuntano dalla parete? È senza dubbio un’idea facilissima da realizzare ma molto divertente per la cameretta dei più piccoli.

foto: morenascorner.com

 

Eleganti porta tovagliolo

I porta tovagliolo sono un altro elemento facilmente realizzabile con le bottiglie. Cosa c’è da fare? Tagliare il fondo della bottiglia e attaccarlo ad un nastrino oppure ad una sezione della bottiglia. Facilissimo ma di forte impatto, soprattutto se gli invitati a pranzo o cena sono attenti all’ambiente.


foto: moda.gnius.it

 

Uno splendido paralume

Le bottiglie in plastica, soprattutto quelle di colore bianco, come quelle del latte o del detersivo, possono essere utilizzate per realizzare paralumi particolarissimi. Non ci crederete, ma questo lampadario è stato realizzato proprio riciclando una bottiglia. Come? Basta ritagliare tante farfalle di dimensione e forma differente e fissarle a filo di ferro sottile.

foto: maisoninspiration.wordpress.com

 

Bottiglie in plastica trasformate in gatti

Ma le bottiglie in plastica possono essere trasformate anche in simpatici gattini soprammobile. Basta ritagliare la sagoma giusta e applicare qualche decorazione. Possono tornare molto utili anche come svuotatasche.

foto: casaegiardino.it

 

Ecco svelate 8 interessanti idee per riciclare creativamente le bottiglie in plastica.


Guarda anche: Riciclo creativo cassette della frutta in plastica! 10 idee da non perdere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA