Menu Close

10 strepitose idee fai da te per decorare le scale di casa

Come decorare le scale di casa.
Home decor

Se state pensando di decorare le scale di casa, ma non volete spendere una fortuna, siete nel posto giusto! Ecco 10 idee strepitose per dare un tocco di personalità alla casa, abbellendo le vostre scale in maniera creativa e originale. Lasciatevi ispirare.



 

Decorare le scale di case con il fai da te: ecco 10 idee da imitare

Quando si ha creatività e una buona manualità non c’è angolo di casa che non possa essere abbellito! Le scale sono un punto di passaggio importante, ma troppo spesso trascurato. Perché non renderle più belle e personali? Con un tocco di estro e del nastro adesivo, carta da parati, la pittura o le piastrelle potrete rivoluzionare questo angolo di casa, dal primo all’ultimo gradino.

Se siete curiosi di scoprire come fare, ecco 10 idee stuzzicanti per decorare la rampa di scale in maniera originale.


 

Una scala che crea l’effetto arcobaleno

Un’idea tanto semplice quanto suggestiva: dipingere le scale di casa di diversi colori, creando un bellissimo effetto arcobaleno.

come decorare le scale interne di casa
foto: brico.it

 

Motivi geometrici

Gli appassionati del fai da te sanno bene come ci siano in commercio parecchi strumenti di facile uso, per decorare la casa. Uno di questi è l‘adesivo. Potrete sbizzarrirvi e abbellire i gradini come preferite, anche alternando uno scalino decorato a uno bianco.


foto: buzzfeed.com

 

Scale con citazioni, scritte e aforismi

Ecco una soluzione creativa semplice da riprodurre, ma molto efficace, se si vuole personalizzare la rampa di scale. Scrivete frasi o citazioni che raccontino un po’ di voi agli ospiti!


foto: buzzfeed.com

 

Tappeti colorati

Chi ama i colori, le atmosfere giocose e informali troverà questa scelta particolarmente intrigante. Potrete rivestite le scale di casa con tanti tappeti variopinti. Per una punta di colore in più, perché non dipingete anche il corrimano?

foto: buzzfeed.com

 

Piastrelle adesive colorate

Se avete a disposizione delle graziose mattonelle adesive, questa soluzione potrebbe fare al caso vostro. Potrete rivestire l’alzata di ogni scalino con piastrelle decorate, di quelle che ricordino le ceramiche greche.


stenciling-painting-ideas-staircase-design-8
foto: lafigurina.com

 

Scala con vecchie targhe vintage

Cartelli, targhe e insegne vintage sono sempre più in voga ed è facile trovarli nei mercatini dell’usato. Utilizzateli in maniera creativa: trasformateli in decorazioni per le scale decisamente fuori dall’ordinario.

car
foto: lafigurina.com

 

Dipingere la scala

Se siete provetti pittori potrete dare libero sfogo alla vostra vena artistica e dipingere le scala di casa, realizzando fantasie uniche e fiabesche. Ogni volta che qualcuno salirà al piano superiore, sarà accompagnato dalla vostra piccola opera d’arte.


6a00d8341c75d353ef015437970f2c970c-800wi - Copia
foto: lafigurina.com

 

Glitter e brillantini

Se volete realizzare una scala stilosa, ecco la soluzione ideale! Decorare le alzate dei gradini con brillantini, capaci di creare un effetto davvero glamour.

AD-Scale-Risers-Decor-7
foto: architecturendesign.net

 

Scala con effetto mosaico

Chi ama il mosaico, troverà questa soluzione fai da te particolarmente accattivante, pratica ed economica. Decorare le scale con degli adesivi per un bellissimo effetto mosaico.

Fai Te Self-sticking Adesivo Parete Creativo Semplice Verde Scuro Mosaico Passo Adesivi Per Scale 18 * 100 Cm 6 Pezzi
foto: amazon.it

 

Scale con tappeti in fibre naturali

Le persone più sensibili all’ambiente potranno optare per una decorazione più ecologica, come un tappeto in juta o in morbido cotone. Vedrete come un semplice ornamento possa dire tanto dei padroni di casa.

come decorare al meglio le scale
foto: dettaglihomedecor.com

 

Se siete stanchi di avere scale anonime, perché non le decorate prendendo spunto dalle nostre idee fai da te? Avrete solo l’imbarazzo della scelta!


Guarda anche: 13 idee per decorare le scale con gli adesivi! Ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA