Menu Close

Riciclare le vecchie lenzuola: 7 irresistibili idee da imitare

Riciclo creativo vecchie lenzuola.
Riciclo creativo

Se pensate sia arrivato il momento di buttare via le vostre vecchie lenzuola e farne degli strofinacci, leggete l’articolo! Vogliamo proporvi 7 bellissimi modi alternativi per riciclare le lenzuola vecchie e trasformarle in oggetti utili e decorativi.



 

7 idee incredibili per riciclare creativamente le lenzuola vecchie

Dopo un po’ di tempo le lenzuola si consumano, sbiadiscono e viene voglia di cambiarle. Quasi sempre le trasformiamo in inutili strofinacci che accumuliamo in un angolo di casa, senza mai utilizzarli. Se avete voglia di recuperarle in maniera nuova e originale e dare loro una seconda chance, allora siete nel posto giusto!

Riciclare le vecchie lenzuola.


 

Tutto ciò che è tessuto può avere una seconda vita, basta avere un pizzico di manualità e fantasia. Ecco 7 idee geniali per riciclare creativamente le vostre vecchie lenzuola e farle diventare oggetti ornamentali e pratici.

 

Tappetino per il bagno

Se avete un po’ di tempo a disposizione e la voglia di dedicarvi al fai da te, questa idea farà al caso vostro. Lenzuola vecchie di diversi colori, tagliate in striscioline e intrecciate, grazie a una tecnica per nulla difficile, potranno essere usate per realizzare un grazioso tappetino da bagno.


Tappeto di straccio in foglio riproposto
Foto: diyncrafts.com

 

Tipì – tenda degli indiani

Ecco una proposta che entusiasmerà i piccoli di casa. Riciclate le vecchie lenzuola per creare una divertente tipì, la tipica tenda con cui i bambini potranno giocare a fare gli indiani d’America.


Foto: news.shareably.net

 

Tende per il salotto in stile patchwork

Se le vostre lenzuola sono ancora belle e vi dispiace buttarle via, potrete sempre recuperarle per trasformarle in tende da salotto in stile patchwork. Daranno un tocco di personalità alla stanza intera!

Foto: lavozdelmuro.net

 

Ghirlanda decorativa

Le ghirlande sono sempre più trendy e non solo a Natale! Appendere una ghirlanda decorativa alla porta è diventata una moda molto diffusa: oltre a personalizzare l’entrata di casa, è un modo allegro e originale per accogliere gli ospiti.


Foto: lavozdelmuro.net

 

Sacca per biancheria sporca

Grazie al riciclo creativo un vecchio lenzuolo può dare forma a tanti oggetti diversi. Uno tra questi è la sacca per la biancheria sporca, pratica, economica e facile da realizzare.

Foto: lavozdelmuro.net

 

Copri abiti antipolvere

Chi possiede una cabina armadio, sa bene quanto la polvere possa essere insidiosa e depositarsi sopra i vestiti ogni tot di tempo. Ecco una soluzione efficace e a costo zero per fare fronte a questa irritante seccatura. Riciclate le vecchie lenzuola e fatele diventare pratici copri abiti antipolvere. Così facendo, avrete risolto due piccoli problemi in uno!


Foto: lavozdelmuro.net

 

I pantaloni del pigiama

I più abili nel cucito potranno trarre spunto dalla soluzione creativa seguente. Perché non recuperate le lenzuola scolorite e le trasformate in simpatici pantaloni del pigiama? I pantaloni comodi da indossare in casa tornano sempre utili!

Pantaloni del pigiama in foglio riproposto
Foto: diyncrafts.com

 

Se avete accumulato vecchie lenzuola in casa e non sapete che farne, riciclatele in maniera creativa. Le possibilità per dare loro una seconda vita sono tantissime, noi ve ne abbiamo suggerite alcune. Buon divertimento!


Guarda anche: Riciclare i taglieri per creare decorazioni per casa! 8 idee fai da te da non perdere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA