Menu Close

10 idee strepitose per riciclare vecchi mobili e accessori in modo creativo

riciclare vecchi mobili e accessori in modo creativo
Fai da te, Riciclo creativo

Riciclare i vecchi mobili in modo creativo è una vera e propria arte sempre più diffusa. Oltre a dare libero sfogo all’artista che è in noi e ad aiutare l’ambiente, ci consente di dare una seconda vita a un oggetto, ormai consumato, cui siamo affezionati. Ecco 10 incredibili idee per dare una nuova veste a un vecchio mobile. 



 

Riciclo creativo vecchi mobili e accessori: 10 idee geniali per ispirarsi

Siete in cerca di qualche buona ispirazione per rinnovare vecchi mobili destinati al macero? Siete nel posto giusto! Oggi vogliamo proporvi alcune idee, in apparenza bizzarre, per dare una nuova forma a complementi d’arredo che hanno fatto il loro tempo.

Tutto può avere una seconda chance, perfino gli oggetti più impensabili. Non solo potrete personalizzare la vostra casa con soluzioni insolite a basso costo, ma potrete scatenare la vostra creatività. Ecco 10 idee geniali per rinnovare vecchi mobili da cui farsi ispirare.


 

Da grattugia a porta mestoli

Ecco una soluzione originale per riciclare creativamente una vecchia grattugia. Potrete trasformarla in un porta mestoli vintage da appendere alla parete della cucina.

Foto: loveproperty.com

 

Un vecchio piano diventa una libreria

Riparare un vecchio pianoforte potrebbe rivelarsi molto costoso. Ecco perché è quasi sempre più comune disfarsene e comprarne uno nuovo. Anziché buttarlo via, riciclatelo creativamente! Potrebbe trasformarsi in una originale libreria da parete.


Foto: boredpanda.com

 

Da lettino a scrivania

Se vostro figlio è cresciuto ed è arrivato il momento di rinnovare la sua cameretta, potreste ritrovarvi con un lettino per bimbi da buttare via. Perché non farne una scrivania, un piccolo angolo in cui il bambino potrà colorare, disegnare e sfogliare i suoi libretti? Così facendo, gli insegnerete a mettere in gioco la creatività!


Vecchia culla trasformata in un tavolo con lavagna per bambini.
Foto: boredpanda.com

 

Una bicicletta come mobile per il bagno

Avreste mai detto che una vecchia bicicletta potesse diventare un mobile per il bagno? Mentre il telaio sorreggerà il lavabo, il cestino sarà un perfetto porta asciugamani!

Foto: livinator.com

 

Da sedia a scaffale e appendiabiti

Se dovete sbarazzarvi di vecchie sedie, questa idea farà al caso vostro! Potrete dare loro una rinfrescata, dipingendole di bianco o di un altro colore e appenderle alla parete a mo’ di scaffali e appendiabiti.


Foto: keblog.it

 

Forchette attaccapanni

Se è arrivato il tempo di cambiare le vecchie posate, non gettatele nei rifiuti! Riutilizzatale come originali attaccapanni che potrete appendere alla parete dell’ingresso.

Foto: keblog.it

 

Nuova veste alle cassette porta attrezzi!

Questa soluzione piacerà particolarmente agli uomini di casa. Se non vuole liberarsi delle sue vecchie cassette porta attrezzi, potrà recuperarle e farle diventare delle mensole da parete in stile vintage che piaceranno anche a lei.


Foto: loveproperty.com

 

Lampadari mappamondo

Ecco un’idea molto suggestiva per rinnovare un vecchio mappamondo: trasformatelo in un lampadario. Alcuni oggetti, ormai desueti, conservano un fascino tutto loro: buttarli via sarebbe un vero peccato!

Foto: loveproperty.com

 

Comodini glamour a effetto foglia d’oro

Avete ereditato dei vecchi comodini dalla nonna o dalla zia? Potrete dare loro una veste nuova, realizzando una doratura simile alla foglia d’oro. Con poco sforzo e a costo zero i comodini assumeranno un aspetto decisamente più glamour!

Foto: loveproperty.com

 

Pouf valigia

Sempre più persone amano il vintage, ma non sempre un oggetto vecchio è adatta a conservare la sua funzione originale. Se avete tra le mani una vecchia valigia anni ’70 potrete riutilizzarla in maniera del tutto nuova. Sostituendo la parte di sopra, potrete farne un grazioso pouf dal sapore retrò.

Foto: loveproperty.com

 

Riciclare i vecchi mobili è un’attività sempre più apprezzata. Se le nostre idee vi sono piaciute, non vi resta che rimboccarvi le maniche e mettervi in gioco. Buon lavoro!


Guarda anche: 13 mobili originali fai da te con le cassette di legno! Ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA