Menu Close

Riciclare i taglieri per creare decorazioni per casa: 8 idee fai da te da non perdere

Idee fai da te per riciclare vecchi taglieri
Riciclo creativo

I taglieri sono indispensabili in cucina, ma dopo un lungo periodo di lavoro meritano anche loro il riposo. Al posto che buttarli possono essere riciclati creativamente creando decorazioni per la casa uniche.



 

Riciclo creativo vecchio tagliere: 8 decorazioni fai da te per la casa

I vecchi taglieri in legno sono degli alleati indispensabili per creare decorazioni originali per casa. Una volta terminato il loro lavoro gli si può infatti dare una nuova vita e trasformarli nei più svariati oggetti. Possono essere tenuti in cucina, oppure essere trasferiti in altre stanze della casa, addirittura in camera da letto.

Riciclo creativo vecchio tagliere.
Riciclare un vecchio tagliere.

 


Le 8 idee di riciclo creativo raccolte vi lasceranno senza parole. Facilissime da realizzare e con pochi materiali contribuiranno a rendere la vostra casa più accogliente e raffinata. A seconda dello stile di arredo scelto alcune decorazioni saranno più azzeccate di altre.

 

Vecchi taglieri si trasformano in simpatici porta piante

Per realizzare questi simpatici portapiante basta davvero poco. Una volta procurato il vecchio tagliere in legno basta dipingerlo del colore preferito e fissare con delle viti un porta vaso. Per renderlo ancora più originale e personalizzato possiamo aggiungere delle scritte o delle ulteriori decorazioni.

foto: novate.ru

 


Organizer per la cucina

Il tagliere può tornale anche utilissimo per essere trasformato in un organizer per cucina. Per farlo basta attaccare su di esso degli appendini e fissarlo a parete e il gioco è fatto.

foto: designmag.it

 


Un vecchio tagliere portaspezie

Se le spezie sono la vostra passione e non sapere dove metterle ecco la soluzione perfetta. In questo caso al tagliere sono state aggiunte due mensoline in ferro che permettono di avere sempre in ordine e sotto mano tutte le spezie.

foto: Amazon

 

Riciclo creativo dei vecchi taglieri

Trasformare un vecchio tagliere in una lavagna è davvero semplice perché basta applicare sulla sua superficie la pittura lavagna disponibile in tutti i negozi del fai da te. E una soluzione perfetta soprattutto se la superficie risulta macchiata.

foto: westwing.com.br

 


Tagliere portachiavi

Un comodo portachiavi all’ingresso di casa è sempre utilissimo. Allora perché non realizzarlo con quel vecchio tagliere che avete nel cassetto della cucina e che non usate più perché troppo usurato? Per coprire l’usura si può sempre dare spazio alla fantasia e decorare la superficie come meglio preferiamo.

foto: Ana Maria Silva – Pinterest

 

Un tagliere porta tablet

Al giorno d’oggi seguire le ricette online passo passo e diventare dei veri e propri chef è davvero facile. Ma abbiamo bisogno di un alleato insostituibile: un tablet. Allora perché non realizzare un supporto per tablet con un vecchio tagliere? Ecco un’idea geniale e facilissima.

foto: scavengerchic.com

 


Un tagliere multiuso

Una bacheca multiuso può essere utile in differenti stanze della casa, dalla cucina, al soggiorno fino allo studio. Ecco un’idea per realizzarne una con un vecchio tagliere: è ideale per appuntare tutte le vostre idee e i vostri appuntamenti.

foto: Monica Pagnossin – Pinterest

 

Una simpatica decorazione da parete

Se siete veri amanti del fai da te potete sempre decidere di trasformare con il riciclo creativo un vecchio tagliere in una simpatica decorazione da parete, come quella mostrata in foto.

foto: rover.ebay.com

 

Un tagliere che si trasforma in quadro

Dipingere a mano un vecchio tagliere e trasformarlo in un quadro da appendere a parete non è affatto facile, soprattutto se presenta molti segni di usura. Sarà l’abilità di chi dipinge trasformare queste imperfezioni in parte dell’opera d’arte e realizzare così un dipinto unico.

Tagliere in legno dipinto a mano
foto: leCispille – Etsy

 

Portagioielli con vecchi taglieri

Perché non realizzare dei porta collane e gioielli con i vecchi taglieri? Nell’idea che segue sono stati dipinti di bianco e sono stati fissati dei gancetti per permettere di appendere i bijoux. Davvero originale.

foto: amatestanze.com

 

Nell’articolo sono state raccolte 10 idee di riciclo creativo da realizzare con i vecchi taglieri della cucina.


Guarda anche: Come riciclare i pezzi di un vecchio mobile! 8 idee creative per ispirarsi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA