Menu Close

7 idee sorprendenti per riciclare creativamente le lattine in alluminio

Riciclo creativo delle lattine in alluminio.
Riciclo creativo

Avete il bidone stracolmo di lattine in alluminio? Non liberatene! Con un pizzico di fantasia possono essere riciclate creativamente per diventare oggetti decorativi e complementi d’arredo pratici e carini. Ecco 7 belle idee da cui trarre ispirazione.



 

Riciclo creativo delle lattine in alluminio: 7 idee da copiare

Vasi per fiori, paralumi, portapenne, è incredibile quante forme possano prendere le lattine in alluminio, se riciclate creativamente! Potrebbero sembrarvi oggetti poco duttili per via della forma, ma le lattine vuote, nelle vostre mani, possono trasformarsi in decorazioni originali e deliziose.

Recuperando gli oggetti di scarto, oltre a dare sfogo alla vostra creatività, potrete aiutare l’ambiente e compiere un’azione green. Ecco 7 idee interessanti ed economiche per riciclare creativamente le lattine in alluminio.


 

Vasetti per fiori in stile shabby chic

Stoffa, carta, centrini e naturalmente la pittura bianca: ecco le fondamenta per trasformare un materiale di scarto, come una semplice lattina vuota, in un grazioso vasetto per fiori in stile shabby chic. saranno perfetti per ospitare fiori raffinati come le rose.

riciclare creativamente le lattine in alluminio
foto: casaegiardino.it

 

Paralume di alluminio

Se avete a disposizione una lattina sufficientemente grande, potrete farla diventare il paralume di un abat-jour dal design originale. Vi basterà dipingerla e decorarla a vostro piacimento.


Lampada
foto: pourfemme.it

 

Vasi per piante aromatiche

Ecco un’idea tanto utile quanto creativa. Le vostre lattine di alluminio, una volta vuote e da buttare, possono essere riciclate in maniera creativa e diventare particolari vasetti per piante aromatiche. Aggiungete le etichette e avrete realizzato un piccolo e organizzato angolo verde nella cucina di casa.


Galleria foto - 20 idee per riciclare i barattoli di alluminio Foto 4
foto: pianetadesign.it

 

Porta piantine grasse

Le lattine delle bibite, così come sono, possono dare vita ad allegri e moderni vasetti per piantine grasse, senza il bisogno di grandi ritocchi. I rivestimenti delle bevande più famose sono talmente curati da risultare decorativi senza mettervi mano.

foto: balconydecoration.com

 

Portaoggetti da parete

Ecco un’idea davvero ingegnosa! Recuperate alcune lattine in alluminio per realizzare un pratico portaoggetti da attaccare alla parete dell’ufficio o nella stanza dei ragazzi.


Portamatite
foto: pourfemme.it

 

Stilosi vasi per fiori

I vasi per i fiori non bastano mai in casa! Perché non realizzarne alcuni fai da te con il riciclo di lattine in alluminio? Se volete ottenere un risultato più elegante, vi converrà optare per tinte classiche, come il nero, e creare quel suggestivo effetto accartocciato che non passa mai di moda.

foto: fruhansenskreativiteter.blogspot.com

 

Porta mestoli

Le lattine vuote possono servire anche come utili porta mestoli, porta posate o porta oggetti, da sistemare in cucina. Sarà un modo economico e creativo di mettere ordine la stanza, in genere, più sottosopra della casa!


Idee per la cucina
foto: pourfemme.it

 

Come vedete, con un po’ di fantasia, si possono realizzare complementi d’arredo impensabili, partendo da riciclo delle lattine in alluminio. Noi vi abbiamo suggerito alcune idee a basso costo e facili da realizzare. Adesso tocca a voi. Buon divertimento!


Guarda anche: Barattoli di latta stile shabby chic: 10 belle idee di riciclo creativo

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA