Menu Close
Aggiornato il 26 Gennaio 2023

Come riciclare i pezzi di un vecchio mobile: 8 idee creative per ispirarsi

Come riciclare i pezzi di un vecchio mobile
Riciclo creativo

Con il riciclo creativo i pezzi di un vecchio mobile possono trasformarsi in straordinari complementi d’arredo che renderanno la tua casa stilosa e confortevole. Da tavolino rotto a estrosa mensola il passo è breve: basterà un pizzico di manualità e tanta fantasia!



Recuperare i pezzi di un vecchio mobile per creare arredi creativi

Se volete rinnovare casa con il fai da te, siete nel posto giusto. Grazie al riciclo creativo potrete dare carattere alla vostra abitazione, senza spendere una fortuna e aiutando l’ambiente. Si è rotto il tavolino del salotto o le gambe di una sedia? Non buttateli via!

Abbiano scovato alcune idee davvero originali per recuperare un mobiletto consumato e trasformarlo in un complemento d’arredo unico. Ecco i nostri suggerimenti per riciclare i pezzi avanzati di un vecchio mobile in maniera creativa ed economica.

Mensole da parete

Nel tempo il legno, come tutti i materiali naturali, si deteriora e può capitare che le gambe di un tavolino cui siamo affezionati si rompano di punto in bianco. Se non volete gettarlo, potrete sempre riciclarlo in modo creativo!


Vecchi tavoli consolle spaccati a metà possono diventare fantasiose mensole da parete.

foto: Gary Palmer – Pinterest

Consolle ingegnosa

Chi l’ha detto che un tavolo con le gambe spezzate non possa svolgere ugualmente il suo ruolo? Guardate che splendida consolle dal design unico potrete ottenere grazie al fai da te.

Come riciclare i pezzi di un vecchio mobile
foto: Amanda Pierce – Pinterest

Parete attrezzata

Se con il passare degli anni avete accumulato molti tavoli in legno danneggiati, perché non sfruttare i pezzi rimanenti per realizzare un’originale, pratica parete attrezzata?

foto: baby-furniture-sets.top

Scaffale per piante

Allo stesso modo una sedia di legno logora, grazie al riciclo creativo, può trasformarsi in un insolito scaffale per piante che spiazzerà i vostri ospiti.


foto: eticamente.net

Mensola da muro

Quando si mette in campo la propria fantasia vale tutto. Quel che rimane di un vecchio mobile può essere riciclato per diventare una pratica mensola da muro, abbellita da ghirlande, quadri e complementi d’arredo.

foto: Jan Reyes – Pinterest

Libreria insolita

È incredibile come si possa caratterizzare un angolo di casa, recuperando pezzi di vecchi mobili destinati al cestino dei rifiuti.


Guardate una sedia spaccata a metà come può essere utilizzata per diventare una simpatica libreria da parete!

foto: littlepieceofme.com

Tavolo consolle e mensola

La sala da pranzo in legno con il passare degli anni può mostrare i segni del tempo. Se avete diversi pezzi di vecchi mobili ormai logori e non sapete cosa farne, non buttateli via!

Potrete sempre recuperarli per trasformali in un consolle con tanto di mensola abbinata.

foto: hometalk.com

Mobiletti aperti multiuso

I punti di appoggio in casa non bastano mai! Con un vecchio comodino spaccato a metà potrete realizzare due graziosi mobili aperti multiuso da collocare, a seconda delle vostre esigenze, nella veranda, in giardino o nel terrazzo dell’abitazione.


foto: tuacasa.com.br

Video tutorial: Come restaurare una vecchia cassettiera

Grazie al riciclo creativo ormai non si butta più via niente. Tutti gli oggetti possono avere una seconda vita, perfino i pezzi di un vecchio mobile, consumato dall’uso e dal tempo. Se vi abbiamo suggerito bei spunti di riflessione, non vi resta che darvi da fare. Buon lavoro!

GUARDA ANCHE > Come arredare casa con la vecchia scala a pioli


 

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA