Menu Close

Recuperare una damigiana per decorare durante le feste: 16 fantastiche idee da non perdere

damigiana per decorare durante le feste di natale
Natale, Riciclo creativo

A Natale decorare la casa con una damigiana può diventare un’idea vincente. La sua forma sinuosa, caratterizzata da un collo lungo e stretto, come quello di una giraffa, e la base arrotondata, i colori intensi del vetro la rendono un oggetto particolare e raffinato. Delegarla ai distillati di vino o di birra, per poi sbarazzarsene, sarebbe un vero peccato. Non ci credete? Nelle prossime righe vi mostreremo alcuni modi alternativi per riciclare le vecchie damigiane durante le feste natalizie.



 

16 fantastiche idee da non perdere per decorare una damigiana durante le feste

Recuperare una damigiana per decorare la casa durante le feste natalizie: ci avevate mai pensato? Potete lavarne una vecchia dimenticata in cantina oppure rovistare tra i mercatini dell’usato per comprarne una antica, di quelle usate dai farmacisti. O ancora, scegliere una damigiana nuova e scintillante nei negozi online. Le damigiane sono oggetti tanto particolari quanto eleganti e possono competere a pieno titolo con i classici vasi.

Inoltre, la damigiana ha una storia come tutti gli oggetti vecchi e riciclati e questo le conferisce ancora più fascino. Se quest’anno avete voglia di un Natale diverso, più creativo e all’insegna del riciclo, riutilizzate una vecchia damigiana per decorare la vostra casa.


 

Le idee più belle per decorare una damigiana durante le feste

Se avete tra le mani una damigiana verde scura, ampia a sufficienza, potrete farne la base per un grazioso alberello natalizio. Vi basterà recuperare alcuni rami di un albero che abbellirete con palline di Natale o altri addobbi a vostra scelta. L’effetto sarà sorprendente, anche perché i vostri ospiti non si aspetteranno un uso così creativo della damigiana.

foto: tumblr.com

Una vecchia damigiana trasparente può accogliere un alberello di Natale più raffinato. Se giocherete con i toni bianchi e argento potrete dare forma a un angolo di casa unico, pieno di stile ed eleganza. La creatività in questo caso sta nell’utilizzare addobbi originali, di forme e dimensioni diverse.

foto: Joanna Ste – Pinterest

 


Un po di corda e un ramo secco, un decorazione semplice ma bellissima per le feste e per una casa shabby!

foto: Marja Engels – Pinterest

 


foto: degrisetdebroc.canalblog.com

 

Un Natale super chic con queste damigiane verniciate in argento lucido!

foto: therosecoloredaisle.blogspot.com

 

Se optate invece per il nero, otterrete un bellissimo contrasto inserendo delle bacche rosse.


 

Se invece volete creare un’atmosfera più intensa, potrete ricorrere a una damigiana verde che decorerete con rami di pino, di abete o di eucalipto se volete profumare l’ambiente. Abbellite il vostro alberello di Natale con addobbi colore oro per aggiungere un tocco sofisticato al vostro piccolo albero. Pochi soprammobili verdi, oro e bordeaux per ottenere un angolo pieno di charme.

foto: vtwonen.nl

 


La scelta delle decorazioni natalizie farà la differenza! Bastano pochi addobbi dalle linee più minimalisti e moderne per rendere il vostro albero di Natale più originale e innovativo. Non c’è limite ai modi con cui potrete decorare la vostra damigiana durante le feste natalizie!

foto: idealhome.co.uk

 

Recuperare una damigiana per decorare durante le feste: continua con le idee…

damigiana per decorare durante le feste di natale

 

Una bella damigiana trasparente e semplici lucine possono dare forma a un punto luce di enorme impatto decorativo. Se la damigiana è abbastanza grande, da 54 litri, potrete sistemarla a terra, in un angolo della casa, altrimenti farà la sua figura sopra un mobile.

foto: weheartit.com

 

foto: fotogallery.donnaclick.it

 

foto: Denise Dolph – Pinterest

 

Se siete bravi a dipingere, potete riprodurre un bel pupazzo di neve…

foto: Ginger Halliday – Pinterest

 

Oppure uno splendido babbo natale!

foto: vintagetochic – Pinterest

 

Ecco un’idea più elaborata, se volete recuperare una damigiana e trasformarla in una decorazione natalizia davvero speciale. Prendete una damigiana colorata, riempitela di lucine e mettetela a testa in giù.

La base di legno darà quel tocco di stile in più che renderà la vostra lampada ancora più scenografica.

foto: Luz Stella – Pinterest

 

Un lampadario speciale per le feste di Natale…

foto: comofazeremcasa.net

 

In una damigiana si può riprodurre una magica scena natalizia…

foto: Shelly ♡ – Pinterest

 

Le vecchie damigiane conservano un fascino unico, ecco perché vanno assolutamente recuperate e riutilizzate in modi nuovi durante le feste natalizie. Vi abbiamo convinto?

 

Guarda anche > 15 idee per trasformare le vecchie damigiane di vetro in oggetti decorativi per casa e giardino

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA