Menu Close

Decorare il Natale con le candele e non solo! 16 splendide idee fai da te per ispirarsi

decorare il Natale con le candele e non solo
Natale

A Natale viene voglia di decorare la casa con le candele. Profumate, bianche o colorate, le candele possono scaldare l’atmosfera e arredare un ambiente in maniera efficace. Quando sono accese poi, riescono a creare una magia unica grazie ai loro giochi di luce. Per questi motivi le candele non passano mai di moda e durante le feste diventano vere protagoniste!



 

Idee originali e fai da te per decorare il Natale con le candele e non solo: ispiratevi

Decorare la casa a Natale è creativo e stimolante. Dalle ghirlande all’albero di Natale, dalle luci al presepe e poi le renne, gli gnomi e via dicendo. Tra gli addobbi natalizi non possono mancare le candele, perché arredano gli ambienti con eleganza e diffondono profumi e luci soffuse.

Niente riesce a creare un’atmosfera magica come le candele! Ecco perché sono un evergreen e durante le feste natalizie riempiono gli scaffali dei negozi, impreziosendo centrotavola, ceste, composizioni floreali. Nelle righe seguenti vi suggeriremo alcune idee, classiche o più originali, per rendere le candele protagoniste delle vostre feste. Lasciatevi ispirare dalle nostre proposte.


 

Candele pastello e palline di Natale

Ecco un centrotavola davvero elegante e scenografico realizzato con semplici candele e palline di Natale. Il trucco per ottenere una resa estetica più raffinata sta nel combinare candele di dimensioni diverse e giocare con poche tonalità, meglio se pastello. Il vassoio in metallo argentato crea riflessi interessanti, la sua forma rotonda riprende queslla delle palline natalizie. V’intriga l’idea di appendere alcune decorazioni che richiamino gli stessi colori? Potreste scegliere il davanzale interno di una finestra: l’effetto sarà comunque molto bello.

foto: welke.nl

 

Centrotavola natalizi classici

Non volete sbagliare? Optate per il classico centrotavola realizzato con foglie, aghi di pino, pigne, bacche rosse e al centro una candela bianca! O, perché no, disseminate più centrotavola uguali sulla tavola per ottenere un vero effetto wow.


foto: Elena White – Pinterest

 

Pigne e candele per un portacandele davvero magico…

foto: webnuggetz.com

 


foto: Melinda Paulik – Pinterest

 

La candela nella grattugia

Ecco un’idea più giocosa e originale, se volete realizzare una decorazione natalizia con la candela, ma decisamente fuori dall’ordinario. Un progetto che solleticherà l’immaginazione degli appassionati del riciclo creativo, di chi sa bene come gli oggetti vecchi e più insoliti possono trasformarsi in qualcosa di nuovo e sorprendente. Provate a mettere una candela dentro una grattugia e v’innamorerete dei giochi di luce creati dai piccoli fori!

foto: christmas.365greetings.com

 

Centrotavola natalizio con candele bianche

Altrimenti, se avete in mente un centrotavola più maestoso, potreste farvi ispirare dall’idea seguente. Qui il contenitore in legno acquista la stessa importanza delle decorazioni al suo interno. La scelta ideale se volete abbellire una cena di Natale con garbo e semplicità.


foto: Helena Neves – Pinterest

 

Decorare il Natale con le candele e non solo: scopri le altre idee…

decorare il Natale con le candele e non solo

 

Candele nei vasi di terracotta

Siete famosi tra amici e parenti per avere il pollice verde? O per il vostro estro, per l’amore nei confronti della natura? Che ne dite di decorare il vostro Natale in maniera creativa e divertente, portando un tocco più rustico alla tavola? Ecco il centrotavola perfetto, ma all’occorrenza può diventare una vera e propria decorazione natalizia. L’idea di abbinare alcune candele bianche, eleganti, con vasi in terracotta riciclati e e un portavasi da balcone è decisamente accattivante.


foto: milleidee.livejournal.com

 

Il vaso natalizio con candela galleggiante, fantastico come centrotavola…

foto: eglooh.com

 

Una candela bianca con rami di pino e juta

Questa candela, tanto semplice quanto elegante, può diventare un piccolo dono da offrire ai vostri amici dopo una cena natalizia. Anziché comprarla nei negozi, potreste realizzarla voi, giocando con candele di colori diversi, rami di pico. abete o eucalipto, aggiungendo bacche rosse, etichette divertenti, nastri in juta o fili di rafia. Così facendo, ogni ospite avrà un regalo diverso e personalizzato.

foto: homesteading.com

 

2 bicchieri, 2 pigne e due candele: un decorazione semplice da realizzare ma di grande impatto!

foto: creativemarket.com

 

Stesso procedimento che l’idea precedente, ma questa volta, al posto della pigna inseriamo delle belle palline di Natale rosso e oro!

foto: astucesdefilles.com

 

Un vassoio centrotavola con i colori tradizionali del Natale!

foto: vivadecora.com.br

 

Centrotavola con candele shabby chic

Non si può parlare di candele e centrotavola natalizi senza proporre alcuni esempi in stile shabby chic. Elegante e trasandato, ecco in due parole cos’è questo stile di arredamento. Proprio come il centrotavola seguente dove l’eleganza delle candele e delle palline di Natale è accostata all’aspetto più rustico e vintage della cassetta di legno.

foto: Linda Clavette – Pinterest

 

Centrotavola shabby chic bianco con candele e palline di Natale

Oppure, se amate giocare con i colori, potreste optare per una soluzione come quella seguente. In questo caso lo stile shabby chic è espresso al meglio grazie al vassoio in legno bianco invecchiato. Le candele nei bicchieri, le pigne, i rami di pino e le palline di Natale rosse aggiungono colore e calore al vostro centrotavola natalizio.

foto: anita-faraboverubies.blogspot.com

 

Mise en place natalizia con candele

Vogliamo concludere questa bella panoramica di decorazioni natalizie con le candele, suggerendovi una mise en place natalizia a dir poco elegante. Un centrotavola imponente che gioca sui colori del Natale, il rosso, il verde e il bianco, ripresi dagli originali segnaposto a forma di pacchetti regalo. Vi piace l’idea?

foto: theperfectpalette.com

 

Guarda il video tutorial: Come realizzare un centrotavola natalizio “Gold”

 

Quest’anno non dimenticate di decorare il vostro Natale con le candele!

 

Guarda anche > Cosa fare con le pigne in autunno? Queste splendide decorazioni per la casa

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA