Menu Close
Aggiornato il 2 Maggio 2023

Riciclo creativo delle damigiane! 13 ispirazioni fai da te da non perdere

Riciclo creativo delle damigiane
Riciclo creativo

Se avete delle damigiane in casa, non affrettatevi a buttarle via! Riciclandole, è possibile trasformarle in oggetti decorativi unici, come vasi per fiori e lampade. Questo riuso creativo conferisce alla vostra abitazione uno stile distintivo e un’atmosfera speciale. Lasciate spazio alla vostra immaginazione, poiché soltanto così potrete avere una casa davvero unica nel suo genere.



Le damigiane, quando esauriscono la loro originaria funzione, sono tra gli oggetti più versatili che si possano avere. La forma tondeggiante è gradevole da vedere e si prestano a tantissimi utilizzi. Ovviamente, gli accessori faranno il resto del lavoro: paralumi, pittura, corda, carta per decoupage! Decorate le vostre damigiana come vi suggerisce l’estro e create i complementi d’arredo che amate.

Riciclare creativamente è un’attività che entusiasma perché è bello  creare con poca spesa e ottenere un risultato esteticamente valido. Adornate gli ambienti interni e perché no, anche gli esterni, con la potenza della creatività. Venite a scoprire le nostre 13 idee per riciclare una damigiana: ve ne innamorerete!

13 ispirazioni per recuperare le vecchie damigiane

Collocate la vostra damigiana, provvista di paralume, all’interno di un cesto di vimini e fatene un complemento d’arredo adatto ad ogni topologia di arredamento.


Riciclo creativo di una damigiana in una bella lampadina.
© etsy

Ma quanto è bella la lampada creata riciclando una damigiana. Un’idea davvero super glamour che regalerà un mood speciale alla vostra casa.

© etsy

Un damigiana diventa un vaso di fiori, dalla forma sinuosa e accattivante: la damigiana è così versatile ed elegante!

Vaso decorativo con damigiana di vino.
© etsy

Questa damigiana è decorata con una carta per decoupage di foggia romantica. Un’idea in più, per un tocco di avvenenza che è valore aggiunto.


Splendida lampadina realizzata con una damigiana.

© etsy

Lucine all’interno della damigiana e paralume decorato con carta per decoupage e passamaneria: che idea incredibile!


© etsy

Video YouTube: Costruire una lampada con una damigiana

Di seguito riportiamo questo video tutorial di “MVVblog” che ci spiega come realizzare una splendida lampada da una vecchia damigiana. Buona visione.

Potete lasciare la vostra damigiana anche così com’è, nella sua intrinseca bellezza. Eccolo il vaso di fiori che vi arreda casa con poco.

© etsy

La damigiana decorata con la corda e il paralume rivestito: quante idee originali si possono realizzare con un oggetto di uso così comune.


© etsy

Con i colori per il vetro potete realizzare delle decorazioni incredibilmente eleganti sulla pancia della damigiana. Il vostro vaso è pronto per essere ammirato

© etsy

Basta un bel paralume, in stile esotico, per fare della damigiana una lampada che decora una stanza di stampo etnico!

riciclo creativo damigiane
© etsy

Che meraviglia la damigiana rivestita di bambù, di quelle che utilizzavano una volta le nostre nonne. Anche questa diviene un bel vaso per i fiori.

© etsy

Un’opera d’arte in piena regola, questa damigiana vintage con motivi floreali: come idea regalo è perfetta!


riciclo creativo damigiane
© etsy

La damigiana e il vimini: un binomio perfetto che sa di sobrietà e di eleganza al contempo, per una casa che non rinuncia a stupire!

© etsy

La damigiana di vetro, semplice, senza alcuna decorazione: perché si può essere speciali anche se nulla di particolare.

© etsy

Guarda anche > Realizzare un bel vaso primaverile riciclando contenitori di vetro! 13 idee

Video tutorial: Come riciclare le damigiane di vetro

Scopriamo questo video YouTube di Ohga che ci mostra 2 idee di riciclo per creare oggetti di design con vecchie damigiane! Lasciatevi ispirare e buona visione.

3.7/5 - (6 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA