Menu Close

Il tronco di un albero abbattuto diventa una meravigliosa fioriera particolare in giardino: ispiratevi

tronco di un albero abbattuto diventa una meravigliosa fioriera particolare in giardino
Fai da te, giardino

Un tronco d’albero abbattuto può trasformarsi in una meravigliosa fioriera da giardino. Anziché sbarazzarvene, sfruttatelo per realizzare incantevoli elementi decorativi per il vostro spazio esterno. Ecco 9 bellissime idee da imitare.



 

9 idee per trasformare il tronco di un albero abbattuto in una fioriera originale

Un albero abbattuto, a causa di una malattia, di parassiti o di un temporale violento, può diventare un grosso problema. Sradicare il ceppo rimasto può comportare sacrifici e un costo non da poco. In alternativa, potreste farne incantevoli elementi decorativi, capaci di impreziosire il vostro spazio esterno.

Non lo avreste mai detto, ma gli alberi abbattuti possono dare vita a meravigliose fioriere a cielo aperto, angoli rustici pieni di colore. Ecco 9 bellissime idee da cui trarre ispirazione, se volete recuperare un tronco di legno.


 

Il tronco di un albero abbattuto diventa una meravigliosa fioriera particolare in giardino: ispiratevi

Ecco una splendida fioriera realizzata recuperando un albero abbattuto. L’importante è trattare il legno, prima di utilizzarlo per coltivare fiori. Se non lo farete il tronco rischierà di marcire e decomporsi nel tempo.

© stock.adobe

 

Quando decidete di trasformare il tronco d’albero in una fioriera, sarà necessario essiccare e rifinire il legno per bene, aiutandovi con dell’olio di lino, una cera dura o una vernice specifica, a seconda della robustezza del legno.


© stock.adobe

 

Una volta che l’albero abbattuto sarà essiccato, potrete scavare l’interno del tronco, realizzando uno spazio capace di ospitare i fiori che vorrete coltivare. Se avrete a disposizione un tronco d’albero piuttosto grande, usatelo per creare una vera e propria composizione floreale.


© stock.adobe

 

A seconda dell’ampiezza dell’incavo, potrete orientarvi su un tipo di pianta o su un’altra. L’effetto sarà in ogni caso molto suggestivo!

© stock.adobe

 

Primule, violette, pansé potrete dare libero sfogo alla vostra creatività per realizzare un delizioso angolo fiorito dal sapore rustico.


tronco di un albero abbattuto diventa una meravigliosa fioriera particolare in giardino
© stock.adobe

 

Oppure potrete piantare i bulbi, come i coloratissimi tulipani dell’esempio seguente. Il loro portamento elegante ed eretto darà ancora più risalto al vostro tronco d’albero.

© stock.adobe

 

Chi desidera, al contrario, valorizzare l’aspetto rustico di questa particolare fioriera, allora potrà orientarsi su fiori di campo, semplici, ma pieni di colore.


© stock.adobe

 

La scelta dei fiori darà quel tocco di personalità in più a questo angolo del giardino. Sbizzarritevi a creare composizioni uniche che non passeranno inosservate agli occhi dei passanti.

© stock.adobe

 

Quando l’albero abbattuto ha un tronco attorcigliato, potrete giocare con le sue forme, piuttosto che tagliarlo. Sfruttando gli incavi e le fessure a disposizione, avrete l’opportunità di realizzare una composizione più spontanea e appariscente.

© stock.adobe

 

Avete un albero abbattuto di cui sbarazzarvi? Trasformatelo in una deliziosa fioriera. Con pochi passaggi otterrete una decorazione da giardino unica!

 

Guarda anche: Recuperare un tronco per abbellire casa – 9 ispirazioni fai da te da non perdere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA