Menu Close

Realizzare un magnifico giardino sospeso per abbellire casa: 17 idee da incanto

Realizzare un magnifico giardino sospeso fai da te.
Fai da te, Home decor

Realizzare un giardino sospeso è la soluzione perfetta per chi non ha molto spazio, ma non vuole rinunciare al verde dentro casa. Ideale anche per chi vuole abbellire gli ambienti con le piante o ama circondarsi di natura. Ecco 17 idee incantevoli per arredare con fioriere a sospensione.



 

17 idee per realizzare uno splendido giardino sospeso in casa

Avete mai pensato di realizzare un giardino sospeso dentro casa? Sia che abbiate spazio esterno a disposizione, sia che disponiate di pochi mq, le piante sospese sono capaci di creare angoli allegri e suggestivi. Potrete appendere un vaso oppure sbizzarrirvi, creando composizioni incantevoli.

Realizzare un magnifico giardino sospeso per abbellire casa.


I giardini sospesi sono una moda del passato rispolverata nei giorni nostri e rinnovata con una veste moderna, rustica, boho chic, a seconda del materiale usato. Lasciatevi incantare dalle soluzioni seguenti.

 

Realizzare un magnifico giardino sospeso per abbellire casa: 17 idee da incanto

Se amate lo stile rustico, allora avrete bisogno di portavasi realizzati con cassette di legno. I giardini sospesi sono una tendenza sempre più diffusa negli ambienti dai soffitti alti, ma non solo. Potrete realizzarli anche in luoghi diversi, come la cucina, la camera da letto, perfino in bagno!


 


Uno stile che si combina molto bene con i portavasi da appendere è il boho chic. I macramè in sospensione, le corde colorate, l’utilizzo di elementi naturali, come il legno, creano atmosfere uniche, un po’ bohèmien.

 

Chi non dispone di ampie metrature e nemmeno di uno sfogo esterno, ma non vuole rinunciare al verde, troverà nei giardini e fioriere sospese la soluzione perfetta. La scelta dei vasi darà un tocco di ricercatezza in più, di vivacità e colore. Giardini rigogliosi, piante ricadenti dai rami lunghi, aromatiche o bonsai, non avrete che l’imbarazzo della scelta!


 

Ecco un’idea di forte impatto visivo: un lampadario a sospensione che riproduca una piccola giungla urbana sul soffitto. Non dovrete temere per le vostre piante: il calore e la luce delle lampade ne favoriranno la fotosintesi clorofilliana.


 

Se opterete per questa soluzione, vi converrà utilizzare piante grasse che richiedono minori attenzioni. Le loro fattezze particolari, i colori intensi saranno in grado di portare un’atmosfera jungle direttamente a casa vostra.

 

Se siete in cerca di una soluzione più fantasiosa, capace di sorprendere i vostri ospiti, allora dovrete puntare sui floating gardens. Si tratta di vasi capovolti che sembrano galleggiare nell’aria, una moda che sta prendendo piede nel nostro paese.

 

L’ufficio è il luogo perfetto per ospitare giardini sospesi. Vasi colorati, posizionati ad altezze diverse, daranno carattere a un ambiente troppo spesso monotono e impersonale.

 

Gli amanti di uno stile più semplice e campagnolo troveranno nei fiori e nelle piante aromatiche la loro dimensione perfetta. Vasi in ceramica o in terracotta diffonderanno un clima rustico allegro e famigliare.

 

Un’idea tanto efficace quanto scenografica è quella di utilizzare dei ripiani per creare vere e proprie fioriere sospese. Potrete arredare interamente una parete di casa libera.

 

Ecco la soluzione ideale per gli appassionati delle atmosfere zen. Bocce di vetro di forme e dimensioni diverse, appese in maniera apparentemente casuale a fili quasi impercettibili. Potete usarne poche oppure riempire una stanza, se volete ottenere un effetto wow.

 

Siete in cerca di una soluzione più elegante e suggestiva? Potrete giocare con più lampadari a sospensione, grandi a sufficienza per ospitare deliziosi giardini in miniatura.

 

Una cassetta di legno con fiori capovolti: ecco un’idea originale e semplice nello stesso tempo, un connubio tra lo stile rustico e un design più innovativo.

 

Realizzare un giardino sospeso è un modo unico per arredare la vostra casa, con gusto e personalità.

foto: © pinterest

Guarda anche: Riciclare i rami secchi per creare una splendida fioriera – lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA