Menu Close
Aggiornato il 21 Gennaio 2023

Realizzare un bel vaso di fiori autunnale come centrotavola all’insegna del riciclo creativo: lasciatevi ispirare

centrotavola portavaso per mazzo di fiori autunnali riciclo creativo
Autunno, Riciclo creativo

Un bel vaso di fiori freschi o secchi è perfetto come centrotavola o come decorazione di un angolo della casa. Ed è facilissimo realizzare un bel vaso di fiori autunnali con il riciclo creativo e le nostre fantastiche idee.



centrotavola portavaso per mazzo di fiori autunnali riciclo creativo
centrotavola portavaso autunnale riciclo creativo

Un centrotavola all’insegna del riciclo creativo: ispiratevi

Colori caldi, come arancio, rosso intenso e giallo senza scordare il marrone: sono questi che caratterizzano al meglio l’autunno e le decorazioni perfette per questa stagione. Un bel vaso di fiori è una decorazione davvero facile da realizzare e da utilizzare come centrotavola e rallegra subito lo spazio in cui viene posto, che sia il tavolo, la credenza, il davanzale della finestra o una mensola.

Spesso però il problema è il vaso. Non si ha mai il vaso perfetto per il mazzo di fiori. Abbiamo quindi raccolto alcune idee di riciclo creativo per realizzare un bel portavaso di fiori autunnali da utilizzare come centrotavola. Barattoli in vetro, contenitori in latta, materiali naturali e un po’ di fantasia.

 


Un vaso in latta come centrotavola autunnale

I fiori secchi sono perfetti per creare un bel mazzo da centrotavola. Differenti sfumature di marrone e di rosso si fondono alla perfezione creando una bella composizione autunnale. Come vaso è stato scelto un barattolo in latta, facile da recuperare, ma perfetto come idea di riciclo creativo.

centrotavola portavaso per mazzo di fiori autunnali riciclo creativo
visto su © etsy

 

Il vaso quadrato

Molto spesso i vasi hanno forma rotonda o comunque linee morbide. In realtà i vasi quadrati sono molto eleganti e raffinati e ideali da posizionare come centrotavola. Anche in questo caso è stato utilizzato un vecchio vaso di latta, facilmente recuperabile nei mercatini dell’usato, riempito di coloratissimi fiori che rallegrano la tavola. Un’altra ottima idea di riciclo creativo.

visto su © etsy

 


Un vaso in legno come centrotavola

Se siete amanti del fai da te, realizzare un vaso di fiori autunnali a partire da una tronco. Una sezione di tronco di betulla è stata scavata per essere trasformata in un bellissimo vaso centrotavola. Riempito poi di fiori secchi si è trasformato in un’elegante e raffinata decorazione.

visto su © etsy

 


I vasi in vetro

Il vetro sappiamo che è un grande alleato del riciclo creativo. Tutti coloro che amano riciclare fanno tesoro dei barattoli di vetro della marmellata, delle conserve e di qualsiasi altra cosa. Un centrotavola autunnale realizzato con i girasoli posti nel vaso di vetro è davvero elegante. Per rendere la decorazione ancora più in stile autunnale e per tenere fermi i fiori, il vaso è stato riempito di pigne. Davvero originale!

visto su © etsy

 

La zucca come vaso per fiori autunnali e centrotavola

La zucca, il frutto simbolo dell’autunno, si può facilmente trasformare in un vaso. È un altro esempio di riciclo creativo. Basterà tagliare la sommità della zucca e togliere la polpa interna, il vaso è pronto per essere utilizzato. i girasoli gialli sono stati mescolati a fiori bianchi e punte di rosso.

© Stock.adobe

 


Il barattolo in vetro dipinto

Il classico barattolo in vetro della conserva può essere riciclato e trasformato in un bellissimo centrotavola autunnale dal gusto country. Basta infatti dipingerlo con uno smalto bianco e decorarlo con delle piccole zucche dipinte.

visto su © etsy

 

Le bottiglie di vetro come centrotavola autunnale di riciclo creativo

Le bottiglie in vetro spesso hanno una colorazione scura, soprattutto se si tratta di quelle del vino o dell’olio. Ma per renderli vasi perfetti per un mazzo di fiori autunnale basta dipingerle. In foto le vediamo dipinte di gradazioni di giallo, arancio e rosso con un finale bianco. Davvero originali e facilissime da realizzare.


Il riciclo creativo ci corre in soccorso per realizzare dei centrotavola per bellissimi mazzi di fiori autunnali.


Guarda anche: Decorare l’autunno con il riciclo: 9 idee fai da te per ispirarsi

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA