Menu Close
Aggiornato il 30 Ottobre 2021

7 idee irresistibili per decorare la ringhiera del balcone

Come decorare la ringhiera del balcone in modo originale con fiori e piante
Decorare

Il balcone è uno spazio che utilizziamo molto d’estate. Decorare la ringhiera con fiori o piante è un modo davvero originale per rendere la casa più bella, ma anche per garantire privacy. Lasciatevi quindi ispirare dalle nostre 7 idee irresistibili per decorare la ringhiera del balcone.

Il balcone è uno spazio che abbiamo imparato ad apprezzare molto nel corso dell’ultimo anno e mezzo. Abbiamo capito la sua importanza e non potremo più farne a meno. Ecco perché abbiamo raccolto alcune idee per decorare la ringhiera del balcone e renderlo più accogliente.



Nel corso dell’articolo troverete idee da realizzare con i fiori, ma anche idee da realizzare con altre piante, come piante da orto. Infatti la coltivazione dell’orto su balcone sta diventando di gran moda, tant’è che è stato pubblicato anche un libro intitolato “Mettete orti sui vostri balconi” di Matteo Cereda. Una vera e propria guida pratica per la coltivazione dell’orto sul balcone.

 

7 idee irresistibili per decorare la ringhiera del balcone: fiori colorati

Una delle soluzioni più gettonate è la realizzazione di una ringhiera fiorita. Basta scegliere dei fiori rampicanti o ricadenti, come le petunie e il risultato è garantito. La scelta dei fiori da collocare va fatta in base all’esposizione del balcone, scegliendo le varietà che meglio si adattano al sole che irradia il poggiolo.


Idee originali per decorare la ringhiera del balcone in estate
© stock.adobe

 

Edera e piante verdi ricadenti

La ringhiera del balcone può essere decorata anche utilizzando delle piante sempreverdi. Da utilizzare in alternanza ai fiori colorati, creano delle cascate verdi che faranno innamorare i passanti. La cosa bella è che se vengono scelte piante resistenti al gelo, come l’edera, potremo lasciarle sul balcone a decorare la ringhiera anche durante la stagione fredda.

© stock.adobe

 

Piante aromatiche

Gli amanti della cucina avranno sicuramente diverse piante aromatiche in casa. In estate possono essere posizionate all’esterno e utilizzate per decorare la ringhiera. Se vengono scelte varietà particolari, come di salvia, possiamo garantire anche una buona fioritura. Quindi un balcone aromatico fiorito!


© stock.adobe

 

L’orto sul balcone

Come visto nell’introduzione, l’orto sul balcone sta diventando un grande must per chi vive in città e non possiede un terreno per coltivarlo. Ortaggio freschi saranno garantiti ogni giorno e la ringhiera del vostro balcone risulterà decorata in modo originale.


© stock.adobe

 

I gerani: un classico intramontabile

Soprattutto nelle zone montane o collinari, i balconi delle case sono decorati con vere e proprie cascate di gerani. La loro fioritura è garantita per il corso di tutti i mesi caldi, attenzione però all’esposizione perché mal sopportano il caldo torrido. Sono ottimi alleati anti zanzara e sono disponibili in molti colori che spaziano dal rosso, al rosa al bianco.

© stock.adobe

 

Edera e ortensie: una decorazione romantica

Cosa c’è di più romantico di una cascata di edera e delle ortensie rosa? Questa proposta per arredare la ringhiera del balcone è davvero strepitosa. L’unica cosa: le ortensie vanno piantate in vasi profondi e con terriccio per acidofile.


 

Glicine e fiori bianchi

Il glicine è un arrampicatore straordinario. In foto vediamo come la pianta arrampica su tutti i balconi di questa abitazione. La fioritura primaverile del glicine sarà senza dubbio sorprendente, ma per l’estate resta un valido alleato per decorare la ringhiera. I vasi di fiori bianchi donano un tocco di colore all’insieme.


Avete deciso come decorare la ringhiera del vostro balcone?


Guarda anche:

Questa bellissima pianta dai fiori viola è uno splendore sul balcone sia d’estate che d’inverno

Platycodon fiori.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA