Menu Close

Quale colore scegliere per la camera da letto dei bambini? Le nostre ispirazioni

Quale colore scegliere per la camera da letto dei bambini
Camerette, Colori

Scegliere i colori della cameretta dei bambini non è semplice, perché sono tante le tonalità che amano quando sono piccoli e che odiano quando crescono. Al di là degli stereotipi dell’azzurro per i maschi e del rosa per le femmine, sono tante le tonalità che è possibile scegliere per la camera da letto dei più piccoli.



 

Quale colore scegliere per la camera da letto dei bambini?

Quante volte vi siete trovati a dover ridipingere casa e vi siete chiesti: “Come colorare la cameretta del bimbo?

Se siete in questa situazione, sappiate che il primo consiglio è quello di orientarsi in base all’età dei bambini.


Se sono troppo piccoli per scegliere da soli, allora la scelta spetta a voi, anche perché i bimbi molto piccoli hanno gusti che variano di continuo. Se, invece, iniziano a essere piuttosto grandi e hanno la capacità di scegliere, è giusto che lo facciano in autonomia.

Qualunque sia la vostra situazione, vi diamo una serie di consigli che vi spiegano come dipingere le pareti della cameretta dei bimbi.

 

Come colorare le pareti di una cameretta per ragazzi?

Quando si pensa alla risposta da dare a questa domanda, la prima distinzione che viene in mente per i colori delle pareti della cameretta, è “maschio o femmina?”.


Questa potrebbe essere una possibile via da seguire e, in questo caso, i colori delle pareti della cameretta di un maschio potrebbero essere quelle dei colori tendenti all’azzurro e alle sue varie tonalità, che sono sempre una buona scelta, anche perché si tratta di colori che rilassano la mente.

foto: © stock.adobe

 


Allo stesso modo, i colori delle pareti della cameretta di una femmina sarebbero quelli orientati sul rosa e sulle sue tonalità. Si tratta di colori delicati e raffinati, ideali per il luogo in cui le bimbe passano gran parte della giornata a studiare, disegnare e dormire.

Quale colore scegliere per la camera da letto dei bambini.
foto: © stock.adobe

 

Tuttavia, non sono soltanto questi i criteri per scegliere i colori delle pareti delle camerette dei ragazzi. Potete, ad esempio, optare per dei colori rilassanti per le camerette. In questo caso potreste pensare al blu, che è un colore rilassante, calmante, che favorisce il sonno e non deve per forza essere adatto soltanto a un maschietto. Oppure potreste rendere lo stesso colore ancora più originale arredando la stanza in stile marinaro, in modo da regalare ai vostri figli un ambienti che li faccia sentire sempre come se fossero al mare.

foto: Leroy Merlin

 


Il verde, poi, oltre a essere un colore per la cameretta neutro, è un altro colore dai numerosi effetti calmanti e di riduzione dello stress e dell’ansia; in più, stimola il buonumore. Sono sempre più i bambini e le bambine che lo adorano. Inoltre, è un colore che permette numerosi abbinamenti, grazie alla sua versatilità e alla capacità di adattamento a ogni stile.

foto: Leroy Merlin

 

Il giallo è perfetto per qualsiasi tipo di bambino, poiché stimola la creatività e infonde una forte energia positiva. I bambini adorano questo colore e, il più delle volte, anche quando crescono, non smettono di amarlo. La vivacità del giallo è indubbia e, inoltre, può essere abbinato a molti colori, come il verde, il blu, il bianco, il nero, il grigio.

foto: © stock.adobe

 


Infine, per una scelta che va sempre bene, potete pensare al bianco, il colore della purezza e dell’ordine, che dona un forte senso di profondità, ampiezza e luminosità in qualsiasi ambiente venga utilizzato. Nel caso in cui optiate per questa tonalità, potete poi divertirvi nel riempire la stanza di mobili e accessori colorati.

Il bianco può essere associato a una serie numerosa di altri colori, avete solo l’imbarazzo della scelta!

foto: © stock.adobe

 

Speriamo, con questa selezione così accurata, di aver chiarito i vostri dubbi in merito alla questione: “Di che colore dipingere la cameretta?” Vi abbiamo mostrato vari esempi di colori per camerette moderne e siamo sicuri che riuscirete a trovare la tonalità che maggiormente si adatta al resto della casa e che rispecchia la personalità dei vostri figli.

 

Guarda anche: Ecco le più belle idee di scrivanie per camerette del 2022

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA