Menu Chiudi
Categoria | Riciclo creativo

Prima di buttarli via, guardate cosa fare con i tappi di sughero: 9 idee creative da non perdere

fai da te

Condividi su:



Con il consumo quotidiano di bottiglie, la produzione di tappi di sughero aumenta giorno dopo giorno, causando non pochi danni dall’ambiente. Infatti, basta considerare quanto il vino faccia parte della tradizione culinaria italiana, per capire quanti tappi di sughero vengono gettati dalle famiglie ad ogni pasto. Ecco perché prima di buttarli via, dovreste pensare ad un modo creativo per riciclarli. I tappi in sughero, infatti, sono delle risorse utilissime quando si vuole realizzare qualcosa con il fai da te. Con un po’ di fantasia e di creatività, siamo sicuri che riuscirete a realizzare dei particolari accessori con cui abbellire la vostra casa con il riciclo dei tappi di sughero.

riciclo tappi di sughero
© stock.adobe

 

Prima di buttarli, guardate cosa fare con i tappi di sughero: 9 idee da non perdere


Date uno sguardo alle idee che abbiamo raccolto per voi e provate a realizzarne alcune riutilizzando in modo creativo i tappi di sughero.


 

Vasetti per piantine

Un modo creativo di riciclare i tappi di sughero è quello di realizzare dei vasetti per le piante grasse. Il procedimento è molto semplice. Vi basterà, infatti, forare il centro del tappo del sughero e inserire all’interno la vostra pianta grassa. Ultimate il tutto aggiungendo una calamita: in questa maniera avrete realizzato un originale accessori da posizionare sul frigo della cucina o su qualunque altra superficie in ferro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TAPPI SUGHERO – CORKS (@tappisughero)


 

Realizzare dei sottobicchieri

Quale modo migliore di portare in tavola un buon calice di vino, se non quello di utilizzare dei tappi di sughero come sottobicchieri? Provate a tagliarne le estremità, in modo tale che i vostri tappi abbiano tutti lo stesso spessore, e incollati su un disco di sughero. Nel caso in cui dovesse fuoriuscire una parte in più, potrete tagliarla con facilità, facendo attenzione a non farvi male.

 


Guarda anche: Guarda cosa creo con i tappi di sughero | VIDEO

 

Fare diventarli un fertilizzante

Quanti di voi sapevano che i tappi di sughero sono degli ottimi fertilizzanti naturali? Ecco che invece di buttarli via, potreste metterli all’interno di un vaso o direttamente sulla terra del vostro giardino. In poco tempo vedrete che si decomporranno da soli, dando nutrimento al terreno ed evitando la formazione di muffe.


 

Dei stampini

Un’attività che potrete fare con i vostri figli, per trascorre i pomeriggi all’insegna della creatività, è quella di realizzare dei divertiti stampini riciclando tappi di sughero. Per realizzarli non dovrete far altro che intagliare i tappi con lettere o piccoli disegni e po immergerli nell’inchiostro. In pochi secondi avrete realizzato degli stampini personalizzati.

 


Usateli come galleggiante

Se amate trascorrere il vostro tempo libero andando a pescare, ecco che potrete realizzare dei galleggianti fai da te. Vi basterà riciclare i tappi di sughero e inserire al loro interno del fil di ferro per ottenere dei perfetti accessori per la pesca.

 

Creare tappetini per il bagno

Se l’idea dei sottobicchieri vi è piaciuta, perché non provare a realizzare anche dei tappetini per il bagno? La tecnica da utilizzare è praticamente la stessa, la differenza sarà nella quantità di tappi di sughero da incollare tra di loro.


 

Pomelli per il vostro mobile

Se i pomelli della vostra cassettiera o del comodino della camera da letto sono ormai rovinati, provate a sostituirli con dei semplici tappi in sughero. Oltre che essere una tecnica funzionale, si tratta anche di un idea davvero originale e creativa.


 

Degli accessori di bellezza

Dai tappi di sughero potreste ricavare dei dischi su cui incidere delle lettere o delle forme. Un modo facile ed ecosostenibile con cui realizzare delle piccoli decorazione con cui abbellire l’ambiente o degli accessori di bellezza.

 

Usarli come sottopiede

Se tutte queste idee non bastano, provate a pensare che invece di buttarli via, potreste utilizzare i tappi di sughero in maniera utile, ad esempio come sottopiede per sedie o come puntaspilli. Se poi avete la fortuna di avere un bel camino, sono anche ideali come combustibile da ardere.


 

Se vi è piaciuta l’idea di riciclare i tappi di sughero per realizzare oggetti fai da te per la vostra casa, vi potrebbe piacere scoprire invece come riciclare in modo creativo le bottiglie di vetro vuote…


Guarda anche

Recuperare una bottiglia di vetro per decorare casa in modo creativo

Condividi su:





Ti potrebbe interessare...