Menu Close

11 belle idee per realizzare oggetti decorativi con il riciclo dei tappi di sughero

realizzare oggetti decorativi con il riciclo dei tappi di sughero
Riciclo creativo

I tappi di sughero sono una risorsa incredibilmente preziosa per gli amanti del riciclo creativo. Con una buona dose di inventiva potrete utilizzarli per realizzare tantissimi progetti, dalle cornici ai portacandele e ai lampadari. Ecco 11 idee curiose per riciclare i tappi di sughero.



 

Riciclo creativo dei tappi di sughero: 11 idee originali da copiare

L’arte del riciclo creativo si sposa perfettamente con i tappi di sughero. Non lo immaginereste mai, ma con questi piccoli oggetti di uso quotidiano potete realizzare elementi d’arredo incredibili. Vi basterà munirvi di colla, tappi di quelli che si usano per il vino e tanta creatività.

Sedetevi comodi e fatevi ispirare dalle idee seguenti. Abbiamo raccolto 11 progetti creativi, uno più originale, dell’altro, che hanno una cosa in comune. Sono 11 oggetti fai da te, realizzati squisitamente con i tappi di sughero.


 

Le cornici con i tappi di sughero

È di certo un lavoro di cesello. Dovrete armarvi di enorme pazienza per incastrare ogni tappo di sughero, a ma alla fine ne sarà valsa la pena. Avrete realizzato cornici per foto o per specchi  particolari, ecofriendly, molto coreografiche.

Cornice per foto in sughero di vino cornice per foto in immagine 1
foto: etsy – YooAndGooStore

 

Specchio realizzato con tappi originali immagine 1
foto: etsy – doubletdesign

 


Quadro in sughero

Che ne dite di questo quadro che potrete appendere alla parete della cucina o appoggiare sopra una mensola? Un omaggio al vino realizzato interamente con i tappi di sughero. Potrete raffigurare il soggetto che preferite, cimentarvi perfino in qualcosa di più complesso.

Wine Cork Wall Decor Wood Wall ArtWine Lover Gift Wine Cork immagine 1
foto: etsy – PerlaDArte

 


Decorazioni per una cena romantica

La versatilità dei tappi di sughero vi permette di creare tutto o quasi, perfino decorazioni per una mise en place romantica. Avete in programma una cena a lume di candela? Se vorrete stupire l’altro, potrete creare con le vostre mani queste decorazioni.

realizzare oggetti decorativi con il riciclo dei tappi di sughero
foto: tuacasa.com.br

 

foto: tuacasa.com.br/

 

Decorazioni da appendere

Se avete accumulato molti tappi di sughero potrete divertirvi a realizzare alcune decorazioni da appendere particolarmente scenografiche. Non abbelliranno solo un angolo di casa, ma risulteranno utili, se avrete bisogno di una bacheca su cui attaccare i promemoria.


foto: nonsprecare.it

 

wine corks for board craft
foto: crazylaura.com

 

Segnalini per il vostro angolo di erbe aromatiche

I pollici versi ameranno l’idea seguente. Con il riciclo creativo dei tappi di sughero potrete creare pratici segnalini da usare nel vostro piccolo orto o angolo di piantine aromatiche. Una soluzione tanto semplice quanto geniale, per chi ama coltivare le erbe aromatiche o quelle officinali.

foto: nonsprecare.it

 


Lampadari e lampade di sughero

Avreste mai detto di poter realizzare un lampadario chandelier interamente con i tappi di sughero? L’idea giusta per gli animi più ecologisti che amano arredare la casa con oggetti eco-friendly. In alternativa, potrete rivestire il paralume di un vecchio abat-jour con i tappi riciclati.

foto: diyfunworld.blogspot.com

 

foto: diyfunworld.blogspot.com

 

Coprivasi con i tappi di sughero

Se siete appassionati delle linee zen, caratteristiche del Giappone, potreste trarre spunto dal progetto creativo seguente. Con i tappi di sughero riciclati potrete creare degli originali coprivasi dalla forma quadrangolare. Approfittate delle prossime settimane per raccogliere le pigne e trasformateli in suggestivi centrotavola autunnali.

Flowerpot, Flower, Twig, Plant, Houseplant, Branch, Cut flowers, Artificial flower, Floral design, Floristry,
foto: countryliving.com

 

Avete accumulato molti tappi di sughero? Non buttateli nella spazzatura! Potrete riciclarli in modo creativo per realizzare elementi d’arredo impensabili.

 

Guarda anche > Le decorazioni autunnali a base di sughero: lasciatevi ispirare da queste idee fai da te

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA