Menu Close

Piante con fiori blu: le più belle da scegliere per dare serenità e pace alla tua casa

Piante con fiori blu.
Piante e fiori

Le piante con fiori blu sono molto apprezzate sia perché sono altamente decorative sia perché infondono serenità e pace in casa. Quali sono le più belle da scegliere per il giardino, il balcone o il terrazzo? Ecco alcune piante con fiori blu stupendi da scegliere!



 

Piante blu: l’Anemone

Piante con fiori blu.

Splendido fiore primaverile, l’anemone si distingue per la vivace colorazione blu e per i petali dalla conformazione a calice che lo rendono particolarmente elegante. Noto anche come fiore del vento, oltre al blu può presentarsi in altre tonalità come bianco, rosso, rosa e viola.


 

Il Giacinto

Il giacinto è una pianta molto diffusa in Europa e in Asia e produce fiori di un azzurro di varie gradazioni, che spaziano dal ceruleo al blu. Questo splendido fiore ama il freddo e in primavera regala una splendida fioritura. Il giacinto porta freschezza e dona colore alla casa e al giardino.

 


L’Ortensia

Le tonalità dei colori dell’ortensia sono diverse a seconda dell’acidità del terreno e dell’acqua con cui si innaffia la pianta. Per mantenere il blu acceso dei fiori occorre innaffiarli con acqua piovana, a patto che sia abbinata ad un terreno acido e non basico.


 

La Pervinca

Appartenente al genere Vinca, che comprende diverse specie, la pervinca è una pianta inconfondibile per i suoi fiori piatti con cinque petali troncati in alto. La varietà più conosciuta è quella dal colore blu molto intenso, detto appunto blu pervinca. Pianta da ombra, predilige un terreno leggero, fresco e ben drenato.

 


Il Delphinium

Il Delphinium è tra i fiori di colore blu più apprezzati. Questa una pianta perenne erbacea appartiene alla famiglia delle ranuncolacee e fiorisce in primavera-estate nelle zone mediterranee temperate e ventilate. Il fiore simboleggia l’amore sincero, semplice ed elegante, ed è perfetto per addobbare matrimoni o altre cerimonie importanti.

 

Il Papavero blu dell’Himalaya


Spettacolare con i suoi meravigliosi fiori a stelo lungo dai petali blu intenso, il papavero blu dell’Himalaya garantire splendide fioriture se piantano in un terreno acido ben drenato.

 

L’Aster

Simile alla margherita, la varietà di Aster novi belgii ‘Wood’s Light Blue‘ e ‘Blue Lagoon‘ si presenta con un brillante azzurro in autunno, ideale per decorare aiuole, bordure e prati naturali. La pianta resiste al freddo, anche se va in riposo in inverno, per riprendersi successivamente in primavera.

 

La Tweedia Caerulea

Arbusto originario del Sud America, la Tweedia Caerulea è caratterizzata da fiori blu nella fase iniziale, che poi, con il passare del tempo, assumono un colore violaceo. I fiori bellissimi sono a forma di grappolo e amano gli spazi soleggiati. La pianta sopporta il freddo autunnale ma non il gelo dell’inverno.

 

La Lachenia Orchioides

Originaria dei paesi esotici, la Lachenia è una pianta che presenta fiori a spighe, a forma tubolare, dall’odore dolce e di colore blu. La pianta ama i terreni acidi, l’acqua e l’esposizione moderata al sole. I fiori fioriscono in inverno e possono durare anche fino alla primavera se viene tenuta in casa. Infatti, le gelate invernali e gli sbalzi di temperatura possono uccidere la pianta all’istante.

foto: © stock.adobe


Guarda anche > L’affascinante storia dei tulipani, cosa simboleggiano e i diversi significati dei colori

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA