Menu Close

Piante capovolte: ecco come praticare questo nuovo metodo di coltivazione

Piante e fiori

Si sta diffondendo un nuovo metodo di coltivazione che consiste nel posizionare le piante capovolte. Se siete curiosi e volete saperne di più, vi consigliamo di continuare a leggere per scoprire tutti i dettagli di questa nuova moda sempre più diffusa sul web…



 

Perché coltivare le piante capovolte?

Se coltivate le piante in casa, sapete che non sempre è semplice farle crescere in modo rigoglioso e sano. Per questo motivo, si sta diffondendo la moda delle piante capovolte.

Questo metodo di coltivazione, ormai, si è diffuso talmente tanto da attirare anche gli esperti. Come fare per coltivare le piante capovolte? Scopriamone di più.


 

Piante capovolte: come praticare questo nuovo metodo di coltivazione

Innanzitutto, per iniziare la coltivazione capovolta, prendete un vaso di plastica e fate passare in ogni buco che si trova sul fondo, un filo che consenta di appendere il vaso dove preferite e formate dei nodi che permettano di mantenere saldo il vaso. Poi, create un buco grande al centro e dei fori lungo il bordo del vaso.

foto: hort.net

 

Ora trasferite la terra nel vaso riempendone la metà e, poi, posizionate le radici della pianta che volete coltivare. A questo punto, ricoprite le radici con altra terra, riempendo tutto il vaso. Sullo strato di terra, posizionate un pezzo di stoffa o di juta e fissatelo bene, inserendo dei bastoncini di legno nel buchi che avete creato lungo il bordo.


foto: thespruce.com

 

A questo punto, potete appendere la pianta tramite il filo inserito all’inizio e fare in modo che cresca in modo sano e rigoglioso. Vi state chiedendo a cosa serve il buco creato al centro del vaso? Semplice, per innaffiare! Vi basterà posizionare il collo di una bottiglia o un imbuto nel quale inserirete l’acqua che andrà a nutrire la pianta!


foto: designathome.it

 

Ora che avete capito come procedere, vi mostriamo una carrellata di immagini che vi mostreranno l’effetto bellissimo creato dalle piante capovolte. Dopo aver guardato queste foto, vi verrà subito voglia di provare questo nuovo metodo di coltivazione così originale ed efficace! Potete pensare di utilizzare per le piante, ma non solo. Sono sempre più le persone che coltivano anche un orto capovolto.

foto: © stock.adobe

 


Piante capovolte coltivazione.
foto: © stock.adobe

 

Avevate mai sentito parlare di questo metodo di coltivazione, ormai così diffuso? Vi attira l’idea di coltivare le piante capovolte? Se vi siete incuriositi, vi consigliamo di provarlo anche in casa vostra. Siamo sicuri che darete vita a una pianta da interno sana e rigogliosa.

 

Guarda anche: Esiste una pianta che elimina gli odori cattivi: la dovete assolutamente conoscere


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA