Menu Close

Piante autunnali per il giardino: a novembre, colora il tuo spazio verde con la callicarpa

Arbusto autunnale Callicarpa
Piante e fiori

La vista di una pianta colorata in giardino migliora l’umore. Non si deve pensare, però, che questo sia possibile solo in primavera, stagione delle fioriture per eccellenza. Esistono tante belle piante da giardino autunnali. Ecco come colorare il tuo spazio verde a novembre, con la callicarpa.



 

Piante da giardino autunnali: a novembre, colora il tuo spazio verde con la callicarpa

Il nome è davvero singolare: forse non lo hai mai sentito prima ed è altrettanto probabile che tu non abbia visto di frequente questa pianta. La particolarità, a colpo d’occhio, sono quelli che appaino come vistosi grappoli di bacche di colore viola. Queste non sono molto apprezzate dagli uccelli e perdurano per buona parte dell’inverno.

© stock.adobe

 


Cos’è la callicarpa? Qualche dettaglio in più su questa pianta autunnale

La callicarpa è un arbusto ricco di fogliame sempreverde ed è apprezzata da molti come pianta ornamentale da esterni. Con questo nome si indicano diverse varietà di piante. Alcune hanno i rami che si sviluppano verso l’alto, altre un portamento ricadente verso il basso e ce ne sono certe che vantano fioriture di colori rosso, bianco o rosa.

Appartiene alla famiglia delle Verbenaceae e la più diffusa è la callicarpa bodinieri. Le tipiche bacche viola sono i frutti e il loro diametro varia a seconda della specie.

© stock.adobe

 

La coltivazione in giardino della callicarpa

Se sei poco propenso alla coltivazione di piante “impegnative”, la callicarpa potrebbe fare al caso tuo. Farla crescere e mantenerla nel giardino è piuttosto semplice. È una di quelle piante definite “a bassa manutenzione”.


Si adatta facilmente a climi e ambienti differenti ed è piuttosto tollerante. Predilige terreni ricchi di sostanze organiche.

© stock.adobe

 


L’irrigazione

Questo arbusto va innaffiato regolarmente solo se lo coltivi in vaso. Se invece hai la possibilità di piantarlo direttamente nel terreno del giardino, si accontenta dell’acqua piovana. Dovrai intervenire, quindi, solo a seguito di lunghi periodi di siccità.

© stock.adobe

 

La potatura

Una potatura della pianta è raccomandata soprattutto alla fine della stagione invernale. Grazie a questa operazione, si favorirà una fioritura più rigogliosa.

callicarpa pianta
© stock.adobe

 


Dove collocare la callicarpa in giardino?

Per avere più colore in giardino è possibile anche mettere a dimora diversi esemplari e ammirare un maggior numero di bacche e fiori colorati. Si può praticare la moltiplicazione per talea.

La posizione ideale è a mezz’ombra e al riparo da venti forti. Per quanto riguarda le temperature, invece, questa pianta resiste anche a inverni rigidi.

Vista la capacità di adattamento, un consiglio per approfittare della vista spettacolare su questa pianta dalle finestre, è di coltivarla vicino alla tua abitazione.

© stock.adobe

 


Se ami il colore viola e non hai molto tempo da dedicare alle piante in giardino, è arrivato il momento di provare a coltivare la callicarpa!


Guarda anche:

9 piante aromatiche perfette da coltivare in autunno: dureranno tutto l’anno

Piante aromatiche autunnali.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA