Menu Close

Non buttare via la cenere del camino: “scopri come può essere riciclata in modi impensabili”

come riciclare la cenere
Consigli, Fai da te

State per gettare via la cenere del vostro camino? Non sapete quanto sia importante per molte cose. È giunto il momento di scoprire la sua utilità e di sfruttarla. Non potete immaginare in quanti modi può esservi d’aiuto, e una volta che l’avrete provata, non potrete più farne a meno. Scopriamo in questo post com’ è possibile recuperare la cenere in modi impensabili.



Non buttare via la cenere del camino: scopri come può essere utile

Molti di noi hanno caminetti, stufe a legna o termocamini nelle nostre case. La cenere che si ottiene dalla combustione del legno è spesso considerata un rifiuto, ma non dovrebbe essere gettata via. Invece, è ottima per pulire, lucidare, levigare e fertilizzare.

La cenere per lucidare pentole e stoviglie

Prendete un po’ di cenere e passatela attraverso un setaccio, quindi mescolatela con un po’ d’acqua per ottenere una miscela densa e viscosa. Questa miscela viene chiamata liscivia. Potete metterla in un barattolo di vetro e conservarla per lucida e affilare pentole e stoviglie annerite, rimuovere macchie ostinate su vetri e superfici.

Allontanare le lumache

Spargere un po’ di cenere intorno a orti, aiuole o alberi vi aiuterà a proteggere le piante dai danni causati dalle lumache. Potrete dormire sonni tranquilli sapendo che le vostre colture sono al sicuro.


Un fertilizzante naturale

Aggiungere un po’ di cenere al vostro compost vi aiuterà ad arricchire il terreno di ulteriori elementi nutritivi. Potete utilizzare questa miscela per le piante da fiore nel vostro giardino.

Le dosi consigliate sono: 100 ml di liscivia (cenere mescolata con un po’ d’acqua) 200 ml di olio Aromi a piacere

La cenere diventa un sapone fai da te

Questa è una vecchia ricetta che è ancora molto efficace! I nostri nonni la usavano per fare saponi detergenti sia per il corpo che per i vestiti. È semplice da realizzare: basta un po’ di cenere passata attraverso un setaccio, acqua e qualche goccia di olio d’oliva. La consistenza ideale dovrebbe essere abbastanza densa e compatta.

Sbiancare i vestiti

Anche questa è una semplice ricetta utilizzata dai nostri nonni. Non esistevano tutti i saponi che abbiamo oggi, ma i vestiti venivano comunque lavati. La cenere sotto forma di liscivia ha la capacità di far tornare naturalmente bianchi i vostri vestiti. È utile per sbiancare, igienizzare e rimuovere le macchie. Se lo preferite, potete aggiungere anche del succo di limone e un po’ di sale grosso. Il limone vi aiuterà a far brillare i vestiti e il sale a rimuovere le macchie.


Pulire l’acciaio inox

Pentole macchiate, posate annerite o piani cottura incrostati… Non c’è problema! Con un po’ d’acqua, cenere e limone, tutto tornerà lucido, brillante e pulito. Provare per credere! È ovviamente preferibile filtrare la cenere attraverso un setaccio con maglie molto piccole per evitare frammenti che possono graffiare le stoviglie. Il risultato è garantito.

come riciclare la cenere
© stock.adobe

GUARDA ANCHE:


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA