Menu Close
Aggiornato il 4 Dicembre 2021

Mandala: significato, origini e 15 idee per decorare la casa

Mandala: significato, origini e 15 idee per decorare la casa
Home decor, Lavoretti fai da te

Decorare la casa con i mandala è una sorprendente e vivace idea per donare un tocco di colore significativo all’ambiente. Bisogna, però, sapere che non si tratta solo di una scelta estetica…



 

Mandala: significato, origini e storia

I mandala ritrovano la propria origine nella tradizione buddista tibetana e induista, come rappresentazione dell’universo, del cosmo. In sanscritto, mandala significa “centro, circolo, anello magico”.

Ecco i 5 elementi che compongono il nostro universo nella tradizione tibetana:


  • La terra, giallo – fermezza, solidità, fiducia: dà la vita
  • L’acqua, bianco – fluidità, flessibilità: armonizza la vita
  • Il fuoco, rosso – sole, calore, vitalità: matura la vita
  • L’aria, verde – respiro della terra, scambio, comunicazione. Anima la vita
  • Lo spazio, blu – l’infinito, la libertà. Accoglie la vita

 

Secondo la tradizione, i mandala sono decorazioni che scacciano la negatività, combattendo l’odio e la violenza. Questi magnifici disegni, solitamente con forme geometriche come cerchio e quadrati riescono a far percepire uno stato di calma, tranquillità ed equilibrio. Per questo motivo, decorare casa con i mandala potrebbe essere una soluzione mirata e degna di nota.

A parte la tradizione, c’è da considerare che decorare casa con in mandala è una scelta stilistica particolare e ricca di colori. Ve ne sono di tutte le tonalità, per questo motivo è fondamentale cercare quelle che si adattano meglio allo stile dell’ambiente circostante.

In questo articolo, vi faremo vedere 15 esempi per poter decorare casa con i mandala e spaziare circa il loro impiego!


 

15 idee per decorare casa con i mandala

Uno dei tanti usi del mandala in casa consiste nella decorazione stessa del letto. Poggiarlo sulle lenzuola come se fosse un copriletto, aumenta la positività e permette di riposare meglio, mantenendo la tranquillità e scacciando i cattivi pensieri.


Decorare il letto con i mandala.
© etsy

 

In questo caso è anche ottimo per decorare gli spazi esterni. Anche in caso di mancanza di spazio, potrete appoggiarlo sul prato del vostro giardino e sfruttarlo per rilassarvi leggendo un libro a bordo piscina.

Decorare l'esterno con i mandala.
© etsy

 

Qualora non voleste esagerare con i colori, potrete decorare casa con i mandala più sobri. In commercio ve ne sono molti e, quello che vi presentiamo in seguito è uno degli esempi calzanti. Il rosa pallido si accosta in perfetta armonia a quasi tutti gli stili d’arredamento, senza dare troppo nell’occhio.


Decorazioni da parete con i mandala.
© etsy

 

Ognuno di loro ha un proprio significato in base alla scelta del motivo, numeri, forme e colori. Per leggere un mandala è bene partire dal cerchio, simbolo del ciclo della vita e proseguire in base ai triangoli che indicano la direzione da seguire.

© etsy

 

Decorare casa con i mandala è esteticamente interessante e, per questo motivo, è bene cercare di scegliere i colori che più s’intonano con il resto dell’arredamento. In caso in cui, ad esempio, abbiate uno stile d’arredamento basato sulle tonalità grigie, il rosa s’intonerà perfettamente.


© etsy

 

Decorare casa con i mandala,  significa anche cercare il posto giusto per l’inserimento. Una bella parete nell’ingresso o in corridoio, potrebbero essere degli ambienti in cui, la mancanza di decorazioni potrebbero renderli un po’ privi di personalità.

Mandala colorato per decorare le pareti.
© etsy

 

Decorare la camera da letto con i mandala è un modo per riempire le pareti vuote, donando personalità alla stanza. La scelta del mandala in cui predomina il colore nero, implica il bisogno di fermarsi a riflettere per purificare lo spirito.  

© etsy

 

Il mandala viola è simbolo dell’unione armonica della parte trascendente con quella ludica. È un colore tipico per le camere da letto, poiché rappresenta la vera e propria trasformazione del soggetto che pensa alla coppia.   

© etsy

 

Decorare gli spazi esterni con i mandala è una delle idee più creative a cui fare riferimento per la decorazione. Non è importante che sia uno spazio grande. Il mandala aumenta la personalità e vivacità anche di un piccolo balcone.

© etsy

 

Il soggiorno è uno tra gli spazi da decorare con i mandala. Scegliere i colori pastello è una buona idea per rendere leggero l’ambiente. Scegliete una bella parete grande e libera per posizionarlo come meglio crediate.

© etsy

 

Inserire i mandala in camera da letto e decorarli con delle luci è un’idea che caratterizza e personalizza l’ambiente. Fate attenzione ai dettagli, sono molto importanti per creare un ambiente rilassante e simbolicamente in armonia.

© etsy

 

Come accennato in precedenza, i colori sono importanti per decifrare un mandala. Il viola, ad esempio è simbolo della creatività, mentre l’azzurro della maternità. Per questo motivo è importante anche tener conto del significato stesso delle tonalità nel momento di dover decorare casa con essi.

© etsy

 

mandala non sono sempre enormi. Ve ne sono alcuni anche molto piccoli da poter inserire in angoli meno ampi della casa. Cercate di essere in accordo con tutto ciò che circonda e questo tipo di  decorazione avrà un senso.

© etsy

 

L’impiego del mandala come copri divano è una tra le soluzioni più indicate. Soprattutto in caso in cui abbiate bambini o animali domestici è un’ottima idea proteggere il divano e, allo stesso tempo, decorarlo in modo vivace.

mandala copri divano.
© etsy

 

Dal punto di vista delle tonalità, i mandala hanno delle proprie caratteristiche fondamentali. Di solito, il nero è simbolo del dolore, mentre il bianco del cambiamento. Cercate in voi stessi il colore che più vi rappresenta per personalizzare la vostra casa.

mandala bianco e grigio
© etsy

Guarda anche: Acchiappasogni fai da te all’uncinetto: 7 idee a cui ispirarsi

5/5 - (1 vote)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA