Menu Close
Aggiornato il 2 Novembre 2023

L’ennesima piantina di basilico che si secca? Sicuramente hai commesso questi errori

basilico secco
Piante e fiori

Il tuo basilico muore subito? Sicuramente hai commesso questi errori.



Il basilico è una delle piante aromatiche più comuni nella cucina italiana, utilizzata per insaporire insalate, sughi, pizze e molti altri piatti. Tuttavia, il basilico è anche noto per essere una pianta piuttosto delicata e difficile da curare. Se ti sei ritrovato con un basilico secco sulle mani, non disperare: ci sono molti errori comuni che puoi evitare per far durare la tua pianta più a lungo. In questa guida, ti forniremo alcuni consigli per prenderti cura del tuo basilico e farlo prosperare.

Acqua: la quantità giusta è fondamentale

Uno degli errori più comuni nella cura del basilico è annaffiarlo troppo o troppo poco. La quantità di acqua necessaria dipende dal clima, dall’umidità e dalle dimensioni del vaso. Una volta che hai piantato il tuo basilico, controlla regolarmente il terreno. Se il terreno è ancora umido, non innaffiare. Se il terreno è secco, innaffia il basilico fino a quando l’acqua fuoriesce dal fondo del vaso.

In generale, il basilico dovrebbe essere innaffiato una volta al giorno in estate e una volta ogni due giorni in primavera e autunno.


Germogli: tagliali per far durare il tuo basilico

Il basilico è una pianta stagionale che ha un ciclo di vita ben definito. Quando inizia a produrre i fiori, la pianta è vicina alla fine della sua vita. Per evitare che il basilico muoia prematuramente, taglia i germogli prima che producano i fiori. In questo modo, il basilico continuerà a produrre foglie fresche e la sua vita sarà prolungata.

Luce solare e temperatura: il giusto equilibrio

Il basilico ha bisogno di molta luce solare per crescere sano e forte. Tuttavia, troppa luce solare può essere dannosa per la pianta. Assicurati di posizionare il tuo basilico in un luogo luminoso ma non troppo soleggiato. Se noti che le foglie del basilico stanno diventando gialle o marroni, potrebbe essere dovuto alla troppa esposizione al sole. Inoltre, il basilico deve essere mantenuto a una temperatura ambiente costante.

Non posizionarlo vicino a finestre o porte aperte che potrebbero farlo esposto a correnti d’aria, ma anche evita di tenerlo in luoghi troppo freddi o troppo caldi.

Fertilizzanti: non esagerare

Il basilico ha bisogno di nutrienti per crescere sano e forte. Tuttavia, non esagerare con l’uso di fertilizzanti. In generale, il basilico ha bisogno di fertilizzante una volta al mese. Utilizza un fertilizzante organico e segui le istruzioni sulla confezione per evitare di dare troppo fertilizzante alla pianta.


Se vuoi far durare il tuo basilico, segui questi consigli per evitare gli errori più comuni nella cura della pianta. Annaffia il basilico solo quando il terreno è secco, taglia i germogli prima che producano i fiori, posiziona la pianta in un luogo luminoso ma non troppo soleggiato e evita di esporla a correnti d’aria e temperature estreme. Infine, fertilizza il basilico una volta al mese con un fertilizzante organico seguendo le istruzioni sulla confezione.

Seguendo questi consigli, sarai in grado di prenderti cura del tuo basilico e farlo durare più a lungo. In questo modo, potrai avere sempre foglie fresche e profumate a portata di mano per insaporire i tuoi piatti preferiti. Ricorda che il basilico è una pianta molto apprezzata e la cura che gli dedichi farà la differenza nella sua vita.


 

basilico secco
Basilico secco © stock.adobe
Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA