Menu Close

Le 7 piante più belle da far crescere sul proprio balcone: ispirazioni profumate e colorate

Piante e fiori

Con la bella stagione torna come tutti gli anni anche la voglia di abbellire il proprio balcone con fiori e piante estremamente colorate. Una voglia che contagia veramente tutti, anche chi non ha proprio il pollice verde. Se siete indecisi in merito alle piante più belle da far crescere sul balcone, in questo articolo abbiamo selezionato alcuni consigli per voi! Cosa aspettate a scoprirli?



 

Le piante che non possono mancare sul vostro balcone

Non sono certo poche le piante che si possono scegliere per il proprio spazio esterno, tutte profumate e perfette per creare un piccolo angolo colorato fuori la propria abitazione. Le migliori, sia che siate degli specialisti che dei neofiti sono quelle resistenti e che magari hanno anche bisogno di poche cure. Geranio, timo e lavanda sono solo alcuni degli esempi che possiamo offrire. Ecco tutti i consigli per avere un balcone fiorito.

Il geranio

Come possono dei gerani colorati e profumati non rendere un semplice balcone un angolo di paradiso? Una pianta molto amata soprattutto quando è nel pieno della sua fioritura. I fiori possono avere molte colorazioni differenti. La foglie restano sempre di un bellissimo verde brillante che accompagna, chi sceglie questa pianta, in tutte le stagioni.


Il geranio è molto semplice da coltivare e sembra che alle nostre latitudini abbia proprio trovato il suo habitat perfetto. Quello che desidera è solo l’esposizione a piena luce e acqua tutti i giorni con annaffiature dal basso.

piante-piu-belle-da-far-crescere-sul-balcone
foto: © stock.adobe

 

Timo e rosmarino

Altre piante che sono perfette per il balcone sono quelle aromatiche. Belle, profumate e anche utili per chi decide di cimentarsi nella cucina. Il primo esempio che potremmo offrire a chi cerca delle perfette piante da balcone è il timo, che nell’immagine sottostante vediamo assieme alla melissa. La fioritura del timo si ha tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate. Si contraddistingue per dei piccolissimi fiori bianchi, belli ma desiderosi di pochissime cure.

foto: © stock.adobe

 


Oltre al timo, è impossibile dimenticare il rosmarino, un arbusto che cresce in maniera molto semplice. L’importante è scegliere per la pianta un vaso che sia piuttosto grande in modo che le radici abbiano modo di espandersi nella maniera che preferiscono. Non c’è che dire: si tratta di due piante da balcone che si adattano a qualunque temperatura e ambiente.

foto: © stock.adobe

Lavanda ed erica

Si può continuare ad abbellire il proprio balcone con la lavanda, un’altra pianta che sopravvive sia al caldo estivo che al freddo invernale. Un sempreverde che al momento della fioritura regala un repellente naturale per zanzare. Una delle piante simbolo del Mediterraneo, la lavanda ama il sole e non vuole che nel suo vaso ci siano dei ristagni di acqua. La coltivazione in balcone è molto semplice. A primavera la pianta ringrazierà per le amorevoli cure con un’esplosione color lilla. La coppia perfetta sembra essere quella composta da rose e lavanda.


piante-piu-belle-da-far-crescere-sul-balcone
foto: © stock.adobe

 

Ultima tra le perfette piante da giardino è l’erica. L’erica è una bellissima sempreverde che fiorisce sia in autunno che in inverno. Quindi per chi deciderà di averla sul proprio balcone, le macchie di colore sono assicurate veramente tutto l’anno. Si tratta di una pianta che è arrivata in Italia dal Sudafrica ma da millenni cresce senza problemi nelle zone del Mediterraneo. Non ha bisogno di cure particolari, è importante annaffiarla poco ed evitare che si formino ristagni di acqua sotto il suo vaso. Meglio posizionarla in un luogo fresco.

foto: © stock.adobe

Ginepro

Anche questa pianta è a dir poco fantastica per chi punta ad abbellire il balcone. Quando la si chiama in causa è necessario ricordare le sue bacche, ricche di importanti proprietà antisettiche.

piante-piu-belle-da-far-crescere-sul-balcone


 

Dalia

Pianta che cresce bene sia nelle fioriere sia nei vasi, la dalia vede il suo periodo migliore nei mesi che vanno da luglio ad ottobre.

piante-piu-belle-da-far-crescere-sul-balcone
foto: © stock.adobe

 

Cosa ne pensate di questi consigli relativi alle piante più belle da far crescere sul balcone? A questo punto non vi resta che iniziare a dare sfoggio del vostro pollice verde!


 

Guarda anche > Piante grasse: i segreti dei vivaisti per innaffiare e rinvasare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA