Menu Close
Aggiornato il 15 Dicembre 2022

Creatività con le palline di Natale: 8 idee fai da te originali

Lavoretti natalizi.
Lavoretti fai da te, Natale

Le palline natalizie sono fonte di colore e gioia per le nostre case a Natale, ma oltre alla classica collocazione sull’albero, possono avere tanti impieghi: ispiratevi con le nostre idee di creatività con le palline di Natale



Lavoretti natalizi.
Lavoretti con le palline di Natale

Le palline di Natale sono l’addobbo natalizio per eccellenza ma grazie al fai da te possiamo utilizzarle per tante altre decorazioni oltre che sull’albero come di consueto. Colorate, semplici o glitterate, grandi o mignon, stampate o tinta unita, le palline natalizie sono un materiale prezioso per tanti lavoretti fai da te.

Fra le idee creative che le palline natalizie ci aiutano a realizzare ci sono i centrotavola,  le corone fuoriporta o i portacandele. Naturalmente possiamo coordinare tutte le decorazioni  e riprendere i colori dell’albero di Natale oppure abbinare un colore diverso come il rosa per le decorazioni dell’albero e il bianco per le altre decorazioni.

Lavoretti con le palline di Natale: 8 idee fai da te originali

I portacandele con le palline natalizie

I portacandele con le palline natalizie si realizzano facilmente  con un cali rovesciato e soprattutto qualche pallina mignon nella coppa. Per creare un bell’effetto vi consigliamo di differenziare le palline, conservando il medesimo colore ma utilizzando alcune lucide, altre opache ed altre ancora glitterate.


© etsy

La corona di palline

Per confezionare una corona natalizia con le palline, si possono utilizzare anche decorazioni a forma di pigne o di fiocchi di neve da alternare alle classiche palline sferiche. Se scegliete il rosa come decorazione con le palline, potreste optare per un albero natalizio artificiale di colore rosa con palline argento o bianche. Anche la cantante Mariah Carey, quest’anno ha scelto le palline rosa per il suo albero!

Lavoretti con le palline di Natale
© stock.adobe

Decorare le palline

Oltre che decorare con le palline, possiamo anche decorare le palline stesse per dare un tocco nuovo a delle vecchie decorazioni.  Potrete incollare degli strass che troverete a pochi centesimi in merceria o creare una simpatica composizione con altre due palline mignon come in foto che ricordano Topolino!

© etsy

Con tre palline natalizie potrete persino creare un divertente Albero degno di Topolinia con tanti Micky Mouse e Minnie ( anche personalizzabili con il nome scritto con un pennarello indelebile ). Ottimo per una casa con bambini!

© etsy

Le decorazioni da appendere con le palline

Le palline natalizie possono esser usate anche semplicemente a grappolo con un nastrino di raso od organza in nuance. Queste decorazioni essenziali ma colorate si appendono solitamente alle vetrate delle finestre anche con una ventosa o sopra alle porte di casa.


© stock.adobe

La corona di pino e palline

Oltre alle corone di sole palline, queste ultime possono anche andare a completare una corona di pino da tenere all’interno.  Abbellire la nostra corona con delle bacche vere, infatti, con il riscaldamento domestico, non farebbe durare a lungo la composizione mentre al contrario con le palline di Natale, questa si conserverà per sempre.

© stock.adobe

Il centrotavola con le palline

Avete ospiti o volete organizzare una cena in famiglia in attesa del Natale e vi serve un centrotavola dell’ultimo minuto: prendete un piatto di carta , incollate dei rametti di pino e al centro  completate con delle palline di Natale in coordinato con la tavola. Un centrotavola last minute!


© stock.adobe

Palline rosso Natale

Infine vi proponiamo un grande classico, le palline rosse! Alcuni pensano che il rosso per Natale sia scontato ma sguardando questa corona fuoriporta di palline scarlatte viene subito alla mente la magia della festività più bella dell’anno!

© stock.adobe

Guarda anche > Le decorazioni sfiziose per il Natale! 12 idee per una casa unica

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA