Menu Close
Aggiornato il 14 Dicembre 2022

Le decorazioni sfiziose per il Natale: 12 idee per una casa unica

Decorazioni
Natale

Il Natale ci offre l’opportunità per realizzare decorazioni con cui dare libero sfogo il nostro estro. Noi abbiamo selezionato alcune sfiziose idee di decorazioni natalizie originali a cui ispirarvi!



Decorazioni
Decorazioni sfiziose per il Natale.

La decorazione della casa per Natale è la parte migliore di tutta l’attesa fino al 25 dicembre ed è  anche un modo per creare la magia e il clima festoso che tutti adoriamo. Realizzare decorazioni natalizie è anche un bel modo di trascorrere le fredde giornate invernali mentre siamo in casa al caldo tepore domestico.

Gli spunti che vi elencheremo sono tutti facilmente realizzabili  riutilizzando e reinventando oggetti di uso quotidiano a cui mai avremmo pensato per creare un addobbo di Natale. Inoltre utilizzeremo materiali  che ci regala la natura come rami di pino, pigne e rametti. Non ci resta che augurarvi buon lavoro con le vostre decorazioni di Natale !

Addobbi sfiziosi per Natale: 12 ispirazioni

Il vaso natalizio country

Per una composizione natalizia di ispirazione country, i recipienti in latta sono un’ottima scelta! Arricchite i rami di pino con bacche rosse e dei nastri tartan!


decorazioni sfiziose per Natale
© etsy

Le decorazioni di pigne da appendere

Guardate che splendida decorazione, da appendere all’albero oppure alla porta, si può  realizzare con due pigne e una noce di cocco ! Basterà qualche goccia di colla a caldo per fissare le pigne e il nastro per appendere il guscio delle noci di cocco e voilà la vostra decorazione è pronta!

© etsy

I festoni per la cappa del camino

Il festone che vedete nella foto è stato realizzato con bandierine in stamina, un laminato di legno.

Queste bandiere si possono trovare in commercio già pronte per imprimere le vostre scritte ma noi vi proponiamo anche un’alternativa low cost: riutilizzate il cartone degli scatoloni, tagliandolo a forma di bandierina e spennellandolo con una soluzione di colla vinilica (70%) e acqua( 30%) in modo da renderlo resistente e compatto.

© etsy

Un centrotavola natalizio shabby chic

Avreste mai pensato che dei vecchi barattoli per conserve potessero trasformarsi in uno splendido centrotavola di Natale? Una pennellata di colore bianco, dei rami di pino e qualche pigna daranno vita ad una decorazione per la vostra tavola di Natale in stile shabby. Completate con un fiocchetto di spago e una striscia d’illuminazione a led!


decorazioni sfiziose per Natale
© etsy

Un angolo natalizio particolare

Un angolo suggestivo per addobbare l’ingresso ad esempio. Una lanterna rossa e due alberelli imbiancati accoglieranno i vostri ospiti con un caldo e luminoso ” benvenuto”!

© etsy

Una slitta decorativa

Se disponete di una  base per un centrotavola come la splendida slitta della foto, vi suggeriamo alcune dritte su come farne una composizione natalizia: oltre a palline natalizie mignon e ai rametti di pino, potreste utilizzare degli steli di eucalipto e delle foglie di salvia che per il tipico colore verde biancastro danno l’idea della brina.


© etsy

Le lanterne in barattolo

Un’idea che vi suggeriamo per illuminare i gradini di una scalinata    e’ quella di utilizzare delle lanterne in barattolo. Prendete un barattolo per conserve, mettete una base di sale grosso per ricreare un manto nevoso e disponetevi al centro un alberello da presepe.

Prima di richiudere non scordatevi di inserirvi un filo di mini luci a led. Posizionatene una su ogni scalino e vedrete che meraviglia!

© Adobe stock

I chiudipacco personalizzati

Se siete alla ricerca di un’ispirazione per personalizzare i vostri pacchi regalo, abbiamo la soluzione che fa per voi. Procuratevi delle fette di tronco ( le trovate nei negozi di fai da te oppure on line) e incollatevi del cartoncino nero che avrete precedentemente tagliato a cerchio.

Ora scrivete il vostro augurio con pennarelli glitterati: avrete così un pick chiudipacco davvero originale!


© etsy

L’albero di Natale in legno

Un’alternativa al classico abete natalizio  può esser un albero in legno. Come vedrete dalla foto, non dovrete nemmeno rinunciare ad appendere le palline di Natale!

© etsy

Un addobbo di piume 

Un pezzo unico per gli amanti dell’originalità e dell’esclusività! Una piccola coroncina di piume che  richiama alla mente gli acchiappasogni indiani da appendere ad un albero da sogno!

© etsy

Le decorazioni realizzate con i rametti

Dei rametti di betulla di varie lunghezze possono diventare uno splendido albero di Natale. Per una casa in montagna o per coloro che amano lo stile rustico, l’albero di rametti può esser un’alternativa al classico abete.

© etsy

Le renne in legno

Le renne realizzate con rami e tronchetti di legna sono un’esplosione di simpatia e possono essere una decorazione per i giardini. Il corpo della renna è un classico tronchetto di quelli utilizzati  come legna da ardere a cui incollerete i rami che saranno le gambe e il collo.


Altri tre tronchetti tagliati trasversalmente andranno a formare il muso e le orecchie! Completate  con ramoscelli per le corna ramificate. Il vostro tocco in più: all’estremità del muso incollate una bacca o una pallina di natale rossa ( a seconda delle dimensioni della vostra renna) e otterrete il naso rosso di Rudolph!

© etsy

Guarda anche: Le candele natalizie che regalano un’atmosfera preziosa in casa

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA