Menu Close
Aggiornato il 19 Dicembre 2022

L’arte del riciclo creativo: ecco 10 idee eccentriche per un albero di Natale con materiali di recupero

albero di Natale con oggetti di recupero
Natale, Riciclo creativo

Se per voi Natale vuol dire creatività, allora v’innamorerete dei progetti seguenti. Si tratta di versioni originali, perfino eccentriche, dei classici alberi di Natale. Un modo per omaggiare la festa dell’anno più amata con fantasia e un pizzico di estro. Ecco 10 idee per realizzare un albero di Natale con oggetti riciclati.



albero di Natale con oggetti di recupero
Alberi di Natale con materiali di recupero.

Il riciclo creativo diventa una vera e propria arte quando la creatività incontra oggetti impensabili, per dare forma a qualcosa di nuovo. Si può realizzare un albero di Natale con le presine da cucina o con vecchi righelli? Sì, se avete abbastanza immaginazione.

In questo articolo metteremo a dura prova la vostra parte più razionale e tradizionalista, per sottoporvi 10 idee di alberi di Natale creati con oggetti riciclati. Questa volta non abbiamo pensato ai classici e apprezzati pallet o ai rami. Non solo almeno. Abbiamo voluto raccogliere una rosa di alberi di Natale più originali, ma non per questo impossibili da riprodurre.

10 idee bizzarre per realizzare un albero di Natale con materiali di recupero

Albero di Natale con le pagine ingiallite

Ecco un’idea vintage, un po’ nostalgica: un albero di Natale da parete formato da pagine ingiallite appese al muro. Una corda disegna la sagoma dell’abete in maniera volutamente imprecisa, per rendere l’insieme ancora più accattivante. L’ideale è scegliere una parete colorata, per avere una resa estetica più suggestiva.


Albero di natale da parete realizzato riciclando pagine di vecchio libro.
Foto: brabbu.com

Vedi anche > Riciclare rotoli di carta igienica vuoti per creare addobbi natalizi incredibili: ispiratevi

Le bottiglie di birra riciclate

Dovete averne bevuto abbastanza di birre, per riprodurre questo albero di Natale. Sarà un lavoro minuzioso. Mettere in fila, una a una, le bottiglie di birra metterà a dura prova la vostra pazienza, ma alla fine avrete un albero natalizio unico al mondo che lascerà di stucco amici e parenti. Da evitare, se si hanno animali domestici a casa.

Albero di natale originale realizzato con il riciclo di bottiglie di birra.
Foto: homecrux.com

Albero di Natale in legno con collane

Procuratevi un albero di Natale in legno spoglio, per realizzare questo graziosissimo abete natalizio. Decoratelo quindi con le collane, di un unico colore o di diversi colori a vostro piacimento. Aggiungete le immancabili lucine avrete un albero di Natale elegante ed eccentrico nello stesso tempo.

Albero di Natale in legno con collane
Foto: demilked.com

Guarda anche > Incredibili alberelli natalizi realizzati con piantine grasse: ispirazioni da non perdere


Cartone riciclato per l’albero di Natale

La carta e i cartoni sono un must nell’arte del riciclo creativo. Versatili e facilmente reperibili, potrete farne ciò che volete, perfino un bellissimo albero di Natale. Potrete ritagliare la sagoma dell’abete e incollarla al muro o creare un albero di Natale tridimensionale. Addobbatelo con palline colorate: sarà il vostro piccolo capolavoro!

Cartone riciclato per l'albero di Natale.
Foto: greenqueen.com.hk

Albero di Natale con i vecchi righelli

Amate le decorazioni in stile shabby chic? L’albero di Natale seguente farà al caso vostro. L’effetto sarà migliore se userete come cornice una porta o una tavola in legno dipinta di un colore pastello. Recuperate tanti vecchi righelli di quelli che usavano i nostri nonni a scuola. Non trovate sia delizioso?


Foto: creatingreallyawesomefunthings.com

La scala a libro riciclata

Le scale, moderne, a pioli o a libro, sono tra gli oggetti più apprezzati nel fai da te e nel riciclo creativo. La loro forma particolare le rende elementi d’arredo decorativi. I gradini fanno sì che diventino comodi supporti per mensole tattiche. In questo caso, una scala a libro diventa magicamente un albero di Natale surreale e un po’ fiabesco.

Foto: kidsartncraft.com

Corda e formine per biscotti

Per realizzate questo albero di Natale da parete, semplice ed ecosostenibile, avrete bisogno di una corda riciclata, una catena luminosa e vecchie formine dei biscotti. Il puntale potrà essere qualsiasi cosa, perfino una scritta colorata realizzata con la carta rossa. Sistemate dei pacchi dono ai suoi piedi per ottenere un effetto wow.

Modi semplici ed ecologici per decorare la casa per Natale
Foto: cnalifestyle.channelnewsasia.com

Le cartoline di Natale

Se siete persone abbastanza estrose, troverete brillante l’albero di Natale qui sotto. Riprodurlo è semplice: dovrete appendere diverse cartoline natalizie, disegnando la sagola di un abete. Volete aggiungere un pizzico di follia al vostro albero che lasci tutti a bocca aperta? Piazzate un catino riciclato ai suoi piedi che sia traboccante di regali.

biglietti per alberi di Natale alternativi
Foto: countryliving.com

Albero di Natale con le presine da cucina

Quante presine da cucina all’uncinetto avranno usato per realizzare questo spettacolare albero di Natale? Un’idea davvero originale, un omaggio alla cucina e alle mamme che trascorrono molte ore tra i fornelli per preparare deliziosi manicaretti a Natale.


Foto: Carmen Gutiérrez | pinterest

Albero di Natale con i rami secchi intrecciati

Concludiamo questa particolare panoramica di alberi di Natale con oggetti riciclati, proponendo questa idea creativa e utile nello stesso tempo. Si tratta di un albero, piuttosto imponente, creato con rami secchi intrecciati che danno forma a tanti nidi. Se spargerete dei semi sopra ogni nido, l’albero si trasformerà in un’originale mangiatoia per uccelli.

Albero di Natale con i rami secchi intrecciati
Foto: figsflowersfood.blogspot.com

Avete visto quanti progetti creativi si possono realizzare con gli oggetti riciclati? Quale albero di Natale vi è piaciuto di più?

Potrebbe piacerti > Un albero di Natale particolare per l’esterno: tante idee e ispirazioni fantasiose

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA