Menu Close

Incredibili alberelli natalizi realizzati con piantine grasse: ispirazioni da non perdere

alberelli natalizi realizzati con piantine grasse
Natale

Le piantine grasse sono talmente belle da sembrare disegnate. Se da sole sono molto decorative, messe insieme possono dare forma a straordinari alberelli natalizi. Vi basterà procurarvi la base in spugna per le composizioni floreali e diverse varietà di succulente.



 

Originali alberelli natalizi realizzati con piante grasse: non perdetevi queste idee

Le piantine grasse hanno conquistato il cuore di tantissime persone, perché sono decorative, appaganti e facili da coltivare. Le loro foglie carnose, dalle forme strane e dalle bellissime sfumature, le rendono piante graziosissime. Se da sole possono arredare con gusto un angolo di casa, accostate insieme danno vita a composizioni uniche.

Avete mai pensato di utilizzarle per creare uno speciale alberello natalizio? Una tendenza che sta diventando sempre più diffusa, perché stimolante e creativa. Nelle prossime righe vogliamo proporvi alcuni alberelli natalizi realizzati con le piantine grasse, uno più bello dell’altro.


 

Dopo esservi procurati la base in spugna, potrete dare libero sfogo alla vostra vena creativa per comporre un alberello natalizio con diverse piantine grasse. Dovrete avere cura di accostare piante piccole con altre più vistose, tonalità vivaci accanto a colori più tenui, per ottenere un risultato armonioso e piacevole.

foto: countryliving.com

 

Ecco un alberello natalizio di succulente talmente bello da sembrare finto! Meglio optare per piantine grasse dalle forme simili e dalle tonalità pastello per una resa estetica più bella. Se vorrete aggiungere un tocco di luce, potrete decorare l’alberello con alcune palline di Natale qua e là.


foto: reddit.com

 

In alternativa, potreste giocare con forme e colori diverse. Per esempio, potreste creare una cornice di piantine dalla forma allungata, come la Gasteria verrucosa, e spezzare l’insieme aggiungendo succulente a rosetta, come fossero i fiori di un albero.


foto: Chey | Pinterest

 

O ancora, potreste realizzare un alberello natalizio con bellissime piantine a rosetta, come l’Echeveria, il Sempervivum o il  il Graptopetalum. Vi basteranno poche specie per comporre un piccolo albero talmente decorativo da poter diventare un bellissimo centrotavola per Natale.

foto: transmitbeauty.com

 

Incredibili alberelli natalizi realizzati con piantine grasse: scopri le altre ispirazioni

alberelli natalizi realizzati con piantine grasse


 

Quest’anno volete stupire i vostri ospiti? Decorare la casa con un incantevole alberello natalizio di piantine grasse. Puntate su un accostamento di colori e forme unici, come questo seguente. Potrete dare ancora più risalto alle bellissime tonalità delle piantine, aggiungendo palline di Natale degli stessi colori, ma più brillanti.

foto: Mirka Augustine | Pinterest

 

Come spiccano il rosso e l‘arancione delle piantine in mezzo a tutto queste verde! Un piccolo albero di Natale decisamente coreografico, reso ancora più bello dai rami disposti orizzontalmente, come fossero ghirlande decorative.


foto: Amy Zwirner | Pinterest

 

Ecco un alberello natalizio con piantine grasse elegante e suggestivo. Se volete ottenere una composizione più raffinata, aggiungete alle classiche succulente il Sempervivum bordeax queen: darà quel tocco di stile in più che renderà il vostro albero ancora più affascinante.

foto: Chris Mullins | Pinterest

 

Guarda il video

 

Video tutorial: Come realizzare un alberello con le piantine grasse

 

Se volete arredare la casa con originalità e buongusto, realizzate un alberello natalizio con le piantine grasse. Sorprenderete amici e parenti!

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA