Menu Close

La spugna dei piatti piena di batteri, ecco il metodo per eliminarli definitivamente

spugna dei piatti piena di batteri ecco il metodo per eliminarli
Consigli

Come eliminare in modo definitivo i batteri dalla spugna dei piatti? Ecco un  metodo efficace per rimuoverli tutti e pulire alla perfezione la spugna!



 

I batteri sulla spugnetta sono pericolosi: ecco come eliminarli definitivamente

Anche se a guardarla sembra pulita, in realtà la spugnetta dei piatti è un ricettacolo di batteri e bisogna fare attenzione a pulirla bene per evitare che possano insorgere infezioni.

Spesso si presta poca attenzione a questo elemento così importante della cucina, ma invece non bisogna trascurarlo e occorre pulire regolarmente la spugna per assicurare igiene e pulizia approfondita a piatti e stoviglie.


Tutto quello che si tocca per preparare i cibi si riempie di batteri e germi, come per esempio anche gli strofinacci, che devono essere lavati anch’essi con una certa frequenza, ma la spugna dei piatti è in assoluto quella dove si concentrano più batteri.

Come fare per renderla pulitissima e usarla nuovamente senza essere costretti a sostituirla? Ecco come fare per garantire massima pulizia alla spugnetta del lavello.

foto: © stock.adobe

Come igienizzare la spugnetta del lavello

Se avete in casa la lavastoviglie sicuramente userete meno la spugna dei piatti, tuttavia capiterà anche a voi di usarla magari per rimuovere i cibi e mettere poi i piatti dentro l’apparecchio.

Coloro che invece non hanno la lavastoviglie devono ricorrere per forza alla spugna per piatti per pulire tutto. Per evitare che si accumulino germi e batteri la cosa migliore sarebbe quella di sostituirla ogni quindici giorni, ma questo comporterebbe una spesa maggiore e non sempre è possibile inserirla nel bilancio familiare.


Ecco perché si ricorre a strategie semplici ma efficaci per pulire la spugnetta del lavello e igienizzarla senza spendere praticamente nulla. Ecco di seguito il metodo perfetto per eliminare i batteri e mantenerla pulitissima!

foto: © stock.adobe

 


Il limone per togliere i batteri dalla spugna

Esiste un metodo particolarmente efficace per eliminare i batteri dalla spugna che usate per pulire i piatti. Si tratta di un metodo facile e veloce da mettere in pratica, che richiede ingredienti semplici e da reperire senza alcuna difficoltà. Ecco cosa vi serve:

  • Spugnetta da disinfettare
  • Succo di limone
  • Acqua bollente

 

In un recipiente mettete dell’acqua e portatela a bollore. Quando l’acqua è bollente, mettetevi il succo di un limone all’interno e immergevi la spugnetta. Fate in modo che la spugna sia del tutto immersa, così da venire interamente a contatto con l’acqua bollente e il limone.

Lasciate la spugna per venti minuti in ammollo e poi toglietela, vedrete che sarà pulitissima e avrà un buon odore.


foto: © stock.adobe

 

Sapone per piatti e acqua calda

Un altro metodo alternativo a quello descritto in precedenza, a cui potete ricorrere se avete poco tempo e dovete sbrigarvi, è il seguente:

  • Preparate una soluzione composta da acqua calda e sapone per piatti
  • Versatene un po’ spugnetta
  • Passate la spugna sotto l’acqua calda

 

La vostra spugna anche in questo modo risulterà pulitissima e perfettamente igienizzata, e potrete tornare ad usarle per svolgere le vostre faccende senza alcun rischio per la salute.


 

Guarda anche > L’amico perfetto che vi aiuta nelle pulizie domestiche: l’acqua ossigenata, ecco come usarla

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA