Menu Close

Ecco come riciclare un barattolo e creare splendide decorazioni autunnali per la casa

decorazioni autunnali con barattoli riciclati
Autunno, Riciclo creativo

Ci sono molte decorazioni autunnali che possono essere realizzate con il riciclo creativo. Potete esporre i vostri lavori a casa e creare una serie di progetti fai-da-te recuperando i materiali riciclati. I barattoli di vetro, ad esempio, possono essere trasformati in graziosi oggetti ornamentali per la vostra casa.



 

Ecco come riciclare un barattolo e creare splendide decorazioni per la casa

Per realizzare questi progetti sono sufficienti alcuni materiali di base come vernice, spago, nastri di tessuto e iuta, senza dimenticare ovviamente il vostro barattolo di vetro riciclato. Potete anche utilizzare fiori, spighe di grano, bacche e piante diverse per creare l’atmosfera adatta alla vostra casa, rispettando il tema autunnale.

Seguendo alcune di queste ispirazioni, potrete trovare un’ampia varietà di idee uniche per decorare le varie stanze della vostra casa. Mettete alla prova le vostre capacità creative realizzando una serie di decorazioni fatte in casa! Lasciatevi ispirare…


 

Usare la sagoma di una foglia come stencil

Dipingendo dei barattoli di vetro potete realizzare delle belle decorazioni autunnali per la vostra casa, che vi aiuteranno a creare l’atmosfera della stagione. Basta procurarsi della vernice acrilica e scegliere toni terrosi come il rosso, l’arancione, l’ocra e il marrone per la vostra combinazione di colori. Applicate uno stencil dotato di adesivo e staccatelo una volta che il vaso è stato colorato. Potete rifinire la vostra creazione con uno spago come presentato in foto.

foto: k4craft.com

 

Decorare il barattolo con le spighe

Realizzare decorazioni autunnali con barattoli di vetro inserendo spighe di grano all’interno di ognuno di essi è un ottimo modo per ottenere un look più country. Potete anche dare ai vostri barattoli un’aria più provenzale decorandoli con del fogliame o dei nastri di juta, che daranno loro un aspetto più rustico.


foto: theknot.com

 

Barattoli con gnomi

Se siete abili con colori e pennelli, potete aggiungere un tocco stravagante ai barattoli di vetro decorandoli con le sagome di simpatici gnomi. Saranno deliziose decorazioni autunnali da appendere in casa e da esporre durante la stagione.


 

Un centrotavola colorato

Un’altra possibilità è quella di creare dei bei centrotavola per la tavola autunnale con barattoli di vetro riciclati. Basta disporre sul vassoio una serie di barattoli con fiori di diverse tonalità. Il vostro centrotavola sarà proprio quello che ci vuole per gli incontri autunnali con amici e parenti.

Fall Farmhouse Decor Rustic Fall Mason Jar Centerpiece Decor immagine 1
foto: CountryHomeandHeart – Etsy

 

Fall

Per abbellire i barattoli di vetro riutilizzati si possono usare anche scritte con iuta e uno stencil, che daranno vita a decorazioni autunnali straordinarie e uniche nel loro genere. Potreste anche concedervi un regalo utilizzando composizioni floreali più caratteristiche dell’autunno.


foto: PrettyCreativeMama – Etsy

 

La lanterna autunnale

Ricoprite il vostro barattolo dall’interno con delle foglie autunnali incollate con colla a caldo. Inserite una candela a LED all’interno e il gioco è fatto!

foto: bigodino.it

 

Se preferite la luce di una vera candela, posizionate le foglie all’esterno del barattolo con l’aiuto di uno spago decorato ed inserite la vostra candelina all’interno.


decorazioni autunnali con barattoli riciclati
foto: © stock.adobe

 

Siamo sicuro che queste belle idee per decorare casa in autunno con un semplice barattolo di vetro riciclato avranno stimolato la vostra creatività! Buon riciclo e fai da te a tutti…

 

Guarda anche > Decorare l’autunno con il riciclo: 9 idee fai da te per ispirarsi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA