Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

In pochi conoscono l’Eliotropio o fior di vaniglia che sta invadendo Roma

Pianta di Eliotropio
giardino, Piante e fiori

Prendiamo spunto da una recente notizia di cronaca bianca per scoprire una varietà floreale molto originale, l’Eliotropio. Proprio nell’ultimo mese a Roma si sta verificando un’allegra invasione lungo i marciapiedi da parte di piccoli arbusti selvatici. Noi scopriremo la varietà ornamentale l’eliotropio arborescens dai belllisimi fiori blu o viola.



 

Eliotropio o fior di vaniglia

L’Eliotropio è una varietà floreale che può essere selvatica o fiorita e da coltivazione. Sono molte le particolarità da scoprire su questo bel fiore. Letteralmente Eliotropio significa “che gira attorno al sole” ed è proprio questa una delle sue particolarità che lo accomuna al girasole.

Si tratta di una pianta tossica e velenosa e bisogna fare attenzione se abbiamo bambini o animali domestici. Rimarrete comunque meravigliati del profumo intenso che lo caratterizza: vaniglia come una dolce crema pasticceria. Scopriamo allora tutto sull’Eliotropio.


 

Aspetto dell’Eliotropio o fior di vaniglia

L’Eliotropio si presenta come una pianta arbustiva non molto alta. Raggiunge facilmente ma non supera i 40/45 centimetri. Nella parte inferiore presenta un folto cespuglio di foglie grandi e di un bel verde brillante. In cima sbucano dei raggruppamenti di fiorellini blu, viola o bianchi.

Pianta di Eliotropio
© stock.adobe

 

Come si coltiva l’Eliotropio?

L’Eliotropio è una pianta perenne soprattutto adatta alle zone miti come Roma. Nelle zone dal clima più rigido occorrerà piantarla o seminarla ad ogni stagione. Il substrato ideale è il terriccio ricco di organico. Occorre mischiare al terriccio del compost. Le irrigazioni saranno regolari ma non dovranno provocare ristagni.


© stock.adobe

 

Esposizione dell’Eliotropio

La posizione migliore è naturalmente quella posta al sole. La mattina all’alba i fiori saranno volti a est mentre  durante il giorno raggiungeranno l’ovest seguendo il sole. Lo sviluppo molto simile ad un’ortensia lo rende adatto alle bordure dei vialetti.


© stock.adobe

 

La pianta attira farfalle

Infine una caratteristica molto particolare: questa pianta attira le farfalle. Con il suo aroma intenso di vaniglia sa farsi notare dalle belle creature del giardino, utilissimi insetti impollinatori.

© stock.adobe

In pochi conoscono l’Eliotropio o fior di vaniglia che sta invadendo Roma, ma nella varietà Arborescens conquisterà  facilmente anche i nostri giardini.


Guarda anche: La pianta Rohdea japonica o giglio sacro del Giappone porta fortuna nelle nuove case


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA