Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

La pianta Rohdea japonica o giglio sacro del Giappone porta fortuna nelle nuove case

Giglio savro pianta porta fortuna
giardino, Piante e fiori

La Rohdea japonica è una pianta molto diffusa e apprezzata nell’Isola nipponica. È infatti anche conosciuta come giglio sacro del Giappone. È  considerata una pianta porta fortuna e quindi non ci resta che scoprire tutto su questa splendida varietà floreale!



La Rohdea Japonica ha un aspetto molto scenografico con un rigoglioso e folto fogliame, fiori bianchi seguiti da grappoli di bacche rosse/arancioni. Le foglie sono delle grandi lingue verdi variegate e striate di bianco. Si tratta di una pianta che non si sviluppa molto in altezza: raggiunge massimo i 35 cm! Sebbene sia originaria del Giapoone, della Corea e della Cina si coltiva benissimo anche con il nostro clima .

È  una varietà assai rustica che non richiede molte cure. In Giappone si regala come porta fortuna quando si inugura una nuova casa o una nuova attività lavorativa.  Vediamo allora come coltivare e prenderci cura della Rohdea japonica!

 


Rohdea japonica o giglio sacro del Giappone: porta fortuna nelle nuove case

La Rohdea o rodea japonica è una pianta da coltivare in giardino ma anche sul balcole in vaso. È molto utilizzata per le bordure di vialetti o camminamenti.

giglio sacro pianta porta fortuna
© stock.adobe

 

Dopo la comparsa di piccoli fiorellini bianchi, si sviluppano dei grappoli di vistose bacche rosse, molto ornamentali. Può capitare che le foglie si secchino ma basta tagliarle e l’apparato fogliare tornerà di un bel verde vigoroso.

© stock.adobe

 


La posizione migliore per la Rohdea o Rodea

La Rodea Japonica predilige la mezz’ombra. Tuttavia può stare anche in posizioni soleggiate basta che non sia esposta ai raggi diretti del sole nelle ore più calde della giornata. Si tratta di una pianta resiliente e perenne, tollera bene la siccità e il gelo.

© stock.adobe

 


Quando innaffiare la Rohdea

Questa varietà portafotuna non richiede grandi quantità di acqua. Per regolarsi basta verificare che il terreno sia asciutto e poi irrigare.

© stock.adobe

 

In primavera

Se coltivata in vaso, in primavera i rizomi produrranno talmente tante radici che usciranno dal vaso e occorrerà travasare. Inoltre in questa stagione possiamo concimare con un concime a lento rilascio.


La rohdea o rodea japonica è una pianta molto vivace e resistente. Inoltre si adatta bene a qualsiasi substrato e terriccio. Soprattutto per i giapponesi, la pianta Rohdea japonica o giglio sacro del Giappone porta fortuna nelle nuove case. È, quindi, un ottimo regalo per chi si è  appena trasferito in una nuova abitazione.


Guarda anche: Ecco la pianta che se messa in camera da letto fa dormire meglio

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA