Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Ecco come possiamo vestire d’autunno la nostra casa country chic

decorare una casa shabby chic per l'autunno
Autunno

È appena trascorso l’equinozio d’autunno e quindi possiamo già pensare a come decorare la casa. I toni dell’arancio saranno i protagonisti della stagione e anche dei nostri ornamenti. Vediamo quindi come portare il vento d’autunno in una casa country chic.



 

Le decorazioni country chic per l’autunno

In una casa ispirata allo stile country chic di sicuro per l’estate le decorazioni prevedevano il viola della lavanda o il rosa delle peone o ancora blu delle ortensie. Con il cambio di stagione, mutano anche le tonalità.

Soprattutto è bello imitare i colori che la natura ci offre. Dal giallo ocra all’arancione sino al rosso: le foglie pronte a cadere saranno fonte d’ispirazione per trasformare la nostra abitazione in versione autunnale.  Troverete di seguito alcune idee di decorazione a cui ispirarvi se amate lo stile country chic.


 

La finta finestrella

Se disponiamo  di un camino (in alternativa andrà benissimo anche un mobile basso tipo madia) possiamo scegliere di appendere una finta finestrella. Le finestre finte si trovano facilmente in commercio. Decoreremo poi la nostra struttura con una corona dei toni dall’arancione. Completiamo con un scritta decorativa che omaggia l’ortaggio di stagione “Pumpkin” appunto “zucca”.

come decorare una casa shabby chic per l'autunno
Visto su © Amazon

 

Decorare il giropanca

Con un giropanca sotto finestra possiamo realizzare un bell’angolino country. Al centro del tavolo disporremo un bel bush di foglie variopinti artificiali come quelle in foto o vere a vostra scelta.


Visto su © Amazon

 

Un festone di foglie secche

Un festone di foglie secche è davvero facile da realizzare: basterà del filo di nylon, tante foglie colorate e un ago da cucito. Infiliamo quindi le foglie una dietro l’altra e per mantenerne la distanza faremo un piccolo nodo prima e dopo la foglia. Non ci resta che appenderla attorno ad una porta o sopra alla mensola del camino.


Visto su © Amazon

 

Decorare l’ingresso

All’ingresso possiamo riempire una brocca in porcellana con foglie variopinte. Sul ripiano della cassettiera possiamo aggiungere tante zucche dipinte di bianco per un tocco speciale.

Visto su © Amazon

 

Una torre di zucche

Ai lati di un camino oppure di una consolle così come alla porta d’ingresso possiamo collocare una particolare decorazione di zucche impilate. Basterà  togliere il cappello della zucca e disporne sopra una più piccola e così via. Possiamo poggiarle a terra oppure in un vaso a coppa sopra un letto di rami e ramoscelli.


Decorare il corrimano

Se abbiamo una scalinata possiamo decorare il corrimano proprio come a Natale con un festone di foglie colorate.

Visto su © Amazon

 

Decorare con i cuscini

Anche con i cuscini possiamo creare una decorazione per una panca o un baule in legno come in foto.


Visto su © Amazon

 

L’ingresso autunnale

Un ingresso country chic davvero molto curato con cuscini a tema autunno, decorazioni in fiori essiccati e le immancabili zucche ornamentali.

Se stavate cercando qualche idea per la stagione appena iniziata, ecco come possiamo vestire d’autunno la nostra casa country chic.


Guarda anche: 3 idee creative per personalizzare il tuo terrazzo con decorazioni autunnali

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA