Menu Close

Il riciclo creativo dei piatti: tante idee per decorare la casa

riciclo creativo dei piatti
Riciclo creativo

Il riciclo creativo dei piatti realizza tante idee per decorare la casa. Dunque, non gettate via i servizi spaiati oppure i piatti un po’ sbreccati, perché potete tramutarli in oggetti molto decorativi, che vi sorprenderanno.



 

Ecco come riciclare i patti per creare oggetti decorativi: ispiratevi

Se a casa vi ritrovate dei piatti che non vi piacciono più perché magari sono un po’ consumati o perché fanno parte di un servizio spaiato, non gettateli via. Con questi oggetti, apparentemente ormai inutili, potete invece creare tante decorazioni belle ed originali per la vostra casa. Oggetti che siano altresì funzionali o che, magari, diventino, delle belle occasioni regalo. La fantasia e la creatività, oltre ad una bella dose di manualità, faranno il resto.

riciclo creativo dei piatti


Alzatine per la frutta, piatti decorati da appendere al muro e tanto altro per una casa originale che sia adornata con oggetti riciclati che abbandonano la loro vecchia destinazione e diventano qualcosa di completamente nuovo. Il riciclo creativo è sempre l’dea migliore per risparmiare senza dover rinunciare alla bellezza e alla funzionalità. Venite ad ispirarvi con le nostre idee.

 

La alzatine

Bellissima l’idea di adoperare i piatti per creare delle alzatine da adoperare come porta frutta o magari per la “confettata” del battesimo o del matrimonio. Potete usare i piatti spaiati di un servizio buono o anche quelli che usate tutti i giorni ma che non vi piacciono più. L’alzatina è facile da realizzare, con il supporto anche di tazzine o di bicchieri che uniscono i piatti tra loro.

foto: vriendin.nl

 


Decorazioni murarie

I patti possono adornare una parete e diventare dei pezzi da esposizione. Scegliete quelli più colorati e che meglio si adattino all’arredamento della vostra casa. Sapranno regalare quel tocco di glamour che non ci si aspetta.

foto: texturesflooring.com

 


La corona

La corona decorativa, realizzata con i piatti dai toni del blu e del bianco, è davvero una decorazione elegantissima da esporre in salotto, anche sopra il camino o sopra i mobili più belli di casa. Completate la corona con dei mazzetti di piante e qualche fiocco per abbellire e valorizzare il vostro complemento d’arredo. Mettete la corona sulla porta d’ingresso e sarà un piacevole segno di benvenuto per chi viene a trovarvi.

foto: Susan JOELSON – Pinterest

 

L’orologio

Il piatto diventa un bell’orologio da parete. Realizzarlo è davvero facilissimo, basta montare, nella parte posteriore, il meccanismo e poi posizionare l’oggetto dove più vi aggradi, dalla cucina, al salotto, alla camera da letto.

foto: lavorincasa.it

 


Il bordo dell’aiuola

Con i piatti si può creare una bella bordura per la vostra aiuola in giardino. Una soluzione decorativa davvero originalissima per lo spazio esterno e anche economica. I piatti, tutti diversi tra loro, creano un impatto visivo davvero glamour.

foto: inmyownstyle.com

 

Rinnovare i piatti vecchi

Se i vostri piatti spaiati non vi piacciono più, decorateli con la pittura, con i pennarelli indelebili o magari col decoupage. Ne farete oggetti di design in grado di rendere ancora bella la vostra casa.

foto: gucki.it

 


Riciclare i piatti vecchi o spaiati è la soluzione migliore per adornare casa con originalità. Alzatine, corone, bordure per aiuole e tutto ciò che vi viene in mente, per una casa fuori dal comune dove gli oggetti trovano una nuova destinazione, fossero anche piatti vecchi o che non si desideri usare più nella loro destinazione originaria.

 

Guarda anche > Riciclo creativo di bottiglie, tazze e bicchieri: vediamo come trasformarli in magnifici lampadari

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA